• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea in vaso, normale che abbia le foglie gialle?

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
l'ingiallimento riguarda le foglie alla base o comunque sottostanti oppure tutte le foglie?
La pianta appare comunque in salute o è sofferente?
Metti una foto se puoi.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende dalla qualità dell'azalea. Alcune perdono parecchie foglie in autunno (io ne ho una in giardino che si comporta in questo modo). Altre invece ingialliscono solo se hanno qualche problema.
Meglio se metti una foto, per capire di che azalea si tratta.

Ste

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
vero, le mie rifiorenti non ne perdono mai ne ingialliscono a meno che non abbiano problemi.
Quelle che fiorisocno una sola volta a primavera, invece, di solito ne perdono parecchie ogni autunno

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalla foto (gli apici dei rami hanno le foglie verdi) sembrerebbe una di quelle azalee che, come dicevo, perdono parecchie foglie in autunno.
Mi confermi che fiorisce una volta sola? Ossia che, esaurita la prima fioritura, non fiorisce più per tutta la bella stagione? Se è così è corretto che perda le foglie.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

credo quindi che sia giusto che perda un po' di foglie. Anche la mia si comporta così.
Per sicurezza controlla sotto le foglie e verifica che non ci siano insetti strani. Una controllata male non fa'.

Ste

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
Ciao,

credo quindi che sia giusto che perda un po' di foglie. Anche la mia si comporta così.
Per sicurezza controlla sotto le foglie e verifica che non ci siano insetti strani. Una controllata male non fa'.

Ste
controllo, grazie. ps ero convinta che le azalee fiorissero una volta sola, scopro qua che ce ne sono di rifiorenti:)

Alto