• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea in piena terra

poker

Aspirante Giardinauta
Ho da poco più di due mesi messo a dimora, in terra, un'azalea, ho fatto una bella buca e l'ho riempita con terra per acidofile e poi piantato senza toccare molto il pane della pianta che stava in vaso, però mi sembra che non stia troppo bene. Dove ho sbagliato e come posso fare per mantenere il terreno acido?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Ci vuole foto per capire, per mantenere il terreno acido ti consiglio di procedere isolando la pianta e il suo nuovo terriccio per acidofile dal terreno circostante con barriere tipo mattoni, tegoli ecc ecc.
 

poker

Aspirante Giardinauta
ok, appena possibile faccio la foto e la inserisco, intanto isolo la pianta dal resto del terreno che è sabbioso. Il giardino dove ho piantato l'azalea sta vicino al mare (500metri) non è adatto vero?
 

poker

Aspirante Giardinauta
Però ho due camelie che stanno in perfetta forma, anzi di più. Non sono acidofile anche loro? una sono anni che sta li ed è alta circa tre metri. Ci sono anche le ortensie e molto bene anche loro.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Però ho due camelie che stanno in perfetta forma, anzi di più. Non sono acidofile anche loro? una sono anni che sta li ed è alta circa tre metri. Ci sono anche le ortensie e molto bene anche loro.
e quindi significa che la stanno bene, ci puoi mettere anche le azalee
 

poker

Aspirante Giardinauta
e quindi significa che la stanno bene, ci puoi mettere anche le azalee

Purtroppo no, tutte quelle che ho piantato li, hanno fatto una brutta fine. Per questo ho provato a piantare mettendo terra acidofila ma evidentemente non basta. Per la verità potrebbe anche essere una carenza d' acqua. In questo momento non saprei dire. Cmq dovrei cercare altri modi per mantenere il terreno, almeno quello circostante, con un ph abbastanza acido e uno di questi è quello che mi hai consigliato tu.
 
Ultima modifica:

Blade Spirit

Giardinauta
Purtroppo no, tutte quelle che ho piantato li, hanno fatto una brutta fine. Per questo ho provato a piantare mettendo terra acidofila ma evidentemente non basta. Per la verità potrebbe anche essere una carenza d' acqua. In questo momento non saprei dire. Cmq dovrei cercare altri modi per mantenere il terreno, almeno quello circostante, con un ph abbastanza acido e uno di questi è quello che mi hai consigliato tu.

A me hanno detto che per aiutare le acidofile in piena terra, laddove il terreno non sia acido di suo, bisogna somministrare del solfato di ferro o del chelato di ferro, una volta al mese.
Questo perché in assenza di terriccio acido, le acidofile non sono in grado di assumere il ferro, e il solfato/chelato, è di fatto ferro pronto all'uso per loro. Inoltre acidifica il terreno, che progressivamente tende a basicizzarsi per vicinanza di terreno non acido.
 

poker

Aspirante Giardinauta
A me hanno detto che per aiutare le acidofile in piena terra, laddove il terreno non sia acido di suo, bisogna somministrare del solfato di ferro o del chelato di ferro, una volta al mese.
Questo perché in assenza di terriccio acido, le acidofile non sono in grado di assumere il ferro, e il solfato/chelato, è di fatto ferro pronto all'uso per loro. Inoltre acidifica il terreno, che progressivamente tende a basicizzarsi per vicinanza di terreno non acido.
Bravo, grazie, non ci avevo pensato ma è come dici. In particolare il solfato usato nel tempo acidifica e mantiene acido il terreno mentre il chelato è a più rapida azione e serve quando c'è un evidente problema di clorosi della pianta. Cmq vorrei cercare di capire se funzionano prodotti naturali come aghi e cortecce di pino o altro.
 
Alto