• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea in inverno

Silvia

Maestro Giardinauta
La mia "azalea della ricerca" ha superato bene l'estate ed è stata all'aperto finora. Da circa un mese ha, o mi sembra che abbia, numerosi piccoli boccioli che però non crescono.



M chiedo se devo portarla in casa per cercare di farla fiorire o se è meglio continuare a tenerla fuori, ben riparata, rinunciando all'eventuale fioritura. A proposito di fioritura, aggiungo che la mia Black Lace mi ha sorpresa con un fiore bellissimo che dura da una settimana!
Grazie per i vostri consigli, e Buon Natale!
 

Platycodon

Florello
Ciao. Lasciala tranquillamente fuori resiste anche a -15°. Ha preparato i boccioli ma va in riposo. Poi però dipende dalla varietà, in che periodo ha fiorito?
 

Blade Spirit

Giardinauta
Io penso che l'azalea debba stare fuori.
I boccioli li ha fatti e li terrà tutto l'inverno per fiorire in primavera.
In teoria :D
Certo dipende dalla varietà. Alcune resistono di più altre di meno al gelo, però in generale sono piante da tenere fuori e in piena terra.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Altre volte infatti le ho tenute fuori senza danni, ma non avevano ancora messo i boccioli: per questo ora sono in dubbio.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Si è aperto il primo fiore e tanti altri stanno per sbocciare. Non credo ai miei occhi!
 

Platycodon

Florello
Tutto aveva spiegazione, probabilmente in serra e negozio il clima l'ha imbrogliata, l'ha fatta produrre prima del solito (la solita forzatura) e cambiandole posto ha atteso il momento giusto per la sua fioritura :)
 

Blade Spirit

Giardinauta
Anche la mia sta aprendo in questi giorni i suoi fiorellini :D
E' in piena terra e in ombra completa.
E devo dire che non l'ho mai guardata da 1 anno a questa parte.
Viva la tecnica Sparta!
 

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
Io ho tanti fiori che mi hanno sbocciato quest'anno : camelie .cimbidium clivia camelie la strelizia le ortensie ma con l'azalea non so cosa fare. è rimasta piccola ha i rametti lunghi con le foglioline in cima ma non fa getti o boccioli, forse sbaglio a tenerla fuori? L'ho rinvasata con terra per acidofile...... ho dato il concime......le foglioline stanno bene .... stanno bene ma.......? Cosa fare per questa povera mia piantina? Non è molto grande ma sta lì.......silenziosa, la guardo e.......mi dispiace non so cosa fare... qualcuno mi dirà cosa fare???????
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Se hai letto dall' inizio avrai visto che non ho fatto proprio niente di speciale, e sono molto sorpresa della fioritura che mi sta regalando. Non saprei dunque darti consigli. Soltanto auguri... di buona Pasqua e di buon giardinaggio.
 

Blade Spirit

Giardinauta
Anche la mia è fiorita adesso, e continua a fiorire.
E' piccina anche la mia, sarà 20 cm a dir tanto e ha solo 1 anno.
Però non faccio niente di niente di niente. E' solo, credo, in un posto dove si trova bene.
 

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
Buona sera Silvia infatti non avevo letto dall'inizio....... mi spiace non aver ricambiato gli auguri di buona pasqua spero comunque che tu l'abbia passata bene.La mia azalea non ha neanche i boccioli e non accenna a mettere nuove foglioline non è in piena terra ma in un vaso adatto a lei non troppo grande! ! ! !Non è grande ma spoglia....non sono capace a mettere la foto per fartela vedere!!!Devo imparare.Ti auguro buona notte.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Forse è il caso di rinvasarla o almeno di controllare le radici estraendo delicatamente tutto il pane di terra. A volte le radici sono talmente cresciute da formare una massa compatta. In tal caso puoo sfoltirle un po', allargarle e rimetterle in vaso con terra adatta. Non so dirti altro, mi spiace.
 
Alto