• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea In Crisi

PEPE78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Sono Pepe di Verona, e ho un bel problemino con le mie azalee:( .
Sono le classiche da garden, e ho notato che da un po di tempo,perdono tutte le foglie, pur mantenendo i boccioli e restando "vive".:squint:
Cosa significa? Help me!!!!

p.s. non riesco ad aggiornare il mio profilo con la città eccc...

grazie in anticipo per l'aiuto...
 
P

Piera1

Guest
Ma innaffi troppo? Perchè questo problema si ha quando si da molta acqua.
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Ho notato che quest'inverno perdono tante foglie rispetto al normale, probabilmente è stato l'andamento climatico dell'anno...
 

PEPE78

Aspirante Giardinauta
A dire la verità non so,
mi ha detto la fiorista del mio paese di lasciare sempre acqua del sottovaso, che la pianta si arrangia, ma non vedo grandi cambiamenti, e sono ormai 2 settimane che sto facendo così... ormai non ci sono quasi più foglie!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Scusa ma il tuo fiorista è un attentatore di piante, togli subito l'acqua dal sotto vaso, cosi rischi di far marcire le radici, e prima di innaffiare di nuovo aspetta che il terriccio si asciughi.
 

PEPE78

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 per l'aiuto, appena arrivo a casa provvedo... (sono in ufficio:ciglione: ). Però la cascola delle foglie la faceva anche prima del bagnetto. forse devo concimare? Io ho messo solo delle pastigliette a lenta cessione...
 
P

Piera1

Guest
L'azalea è un'acidofila e come tale occorre un concime per acidofile e poi questo non è periodo adatto per concimare.
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Pepe78:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

PEPE78

Aspirante Giardinauta
tengo in casa, naturalmente, lontano da fonti di calore.

... non ascolterò mai più un fiorista in vita!!!!!!!

Grazie tantissimo per i preziosi consigli :love_4:

cmq non riesco ad aggiornare il mio profile...
 

Robin1976

Giardinauta
Devi andare in messaggi Privati ... da lì puoi operare nel tuo profilo!

E ricordati come regola genarele..... se la pianta non è in formissima .. non si concima!! :ciglione:

:Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Va be anche se non riesci ad aggiornare il profilo dicci da dove scrivi, potremmo aiutarti meglio. L'azalea è resistente al freddo e se da te gela la notte potresti proteggerla con del tnt anzicchè tenerla in casa.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
sarebbe meglio tenerla fuori: l'azalea regge il freddo ma teme il caldo, e soprattutto l'aria secca che c'è in casa con il riscaldamento acceso. dovresti cercarle un posto all'aperto, magari riparato dal vento, e se puoi coprirla con del tnt, visto che è abituata a stare al caldo.
 

antonellab

Giardinauta Senior
Se decidi di tenerla in casa devi tenerla lontano dai termosifoni, la temperatura ideale è intorno ai 16°C.
lRicorda che le innaffiature vanno fatte con acqua piovana o demineralizzata.
ciao

antonella
 

PEPE78

Aspirante Giardinauta
Macchè macchè gelo!!! Ci sono ancora 4 gradi di notte, è stranissimo.

Ho aggiornato il profilo, adesso credo sia a posto.

Allora, tolgo le pastiglie di concime, metto in serra fredda (mi toccherà comprarne un'altra!), e poi...?
 
P

Piera1

Guest
Lasciala in pace, dalle acqua solo quando il terriccio è asciutto e se ha il marciume somministra un pò di Aliette.
 
R

riverviolet

Guest
Controlla velocemente il substrato.
Pultroppo spesso, vengono invasate in pasticcone di sola torba.
Questa, se non viene costantemente tenuta bagnata, si asciuga e nel farlo diviene progressivamente idorepellente, mandando le radici in asfissia, perchè non riescono più a dissetarsi.

Se senti al tatto, ruvidità eccessiva e seccume, infila un ditino nella composta e se la sensazione, ruvidità e secco, persiste, svasa di urgenza senza togliere questa torba, magari grattandola un poco, ma delicatamente altrimenti rischi di ledere le radici, poi usa un ottimoterriccioper acidofile misto a pomice, vermiculite o agriperlite, in rapporto di 3 a 1.
Il vaso di rinvaso, non oltre le duemisure superiori a quello che ha attualmente.
Bagna bene e mettila fuori.

Non concimare mai, una pianta in difficoltà e soprattutto un acidofila o le dai il colpo di grazia.

Per eventuali, futuri acquisti controlla sempre i substrati in cui sono coltivati.
 
Alto