• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea, guarda!!!!

P

Piera

Guest
Ce l'ho anch'io da tantissimi anni, è bellissima, ho anche due talee che hanno attecchito di una pianta simile a questa ma con i fiori bianchi.

#azalea

Maestro Giardinauta
Che bella, Silvia!:D Ora ti faccio vedere invece lo schifo della mia, che ho prelevato più o meno quando ti ho mandato la tua:

100_0379.jpg

:cry::(
perché perché????

musig

Giardinauta Senior
qulla che mi hai dato è rimasta ferma per molto, poi in pochi gg è esplosa. sicuramente succedera anche alla tua!!!!!!!

gramigna

Guru Giardinauta
Come si è ripresa la tua musig! E' bellissima! :eek:
Non capisco il nome "pallida" se è di colore vuola scuro!:confuso:

Azalea non è vero, è bella anche la tua, probabilmente ha bisogno di un pochino più di tempo per recuperare ma vedrai che lo farà presto:).
Ne ha di tempo per crescere prima di quest'inverno! :eek:k07:

Max77

Guru Giardinauta
Grazie Max!!!

:food::food: si si voglio vederla!!! :D

Scusami, Gramigna!!! :embarrass:embarrass Or ora stavo leggendo il post e mi sono accorto che non ho più messo la foto della zebry!!!! :martello::martello:
Al più presto le faccio la foto e la posto qui!!!
A prestissimo!!!! :Saluto:

#azalea

Maestro Giardinauta
La tradescantia blossfeldiana di Michele, invece, che se ne sta nella stessa posizione delle pallida (anche io :confuso: mi sono chiesta il perché di questo nome!), e che tratto alla stessa maniera sta crescendo parecchio! Perché questa differenza????

100_0377.jpg

Max, rispondimi! Lo chiedo a te, mago delle trade!
P.S. Hai visto la mia pallida? è immobile e triste!!!!

Commelina

Master Florello
Azalea, la tua palliduccia??? allora, visto che la pallida ha gli internodi belli lunghi, è consigliabile cercare di interrare due nodi e tagliare la talea subito sopra il primo nodo fuori del terriccio. mi spiegai??? il motivo è che siccome la talea è impegnata a far sopravvivere tutto fino al germoglio finale, più è lunga e più fa fatica ad emettere le radici. io ho fatto lo stesso errore con le talee di t. virginiana che mi ha mandato aseret :)love:). le avevo infilzate e basta (sempre una orizzontale) ma non andavano avanti.
poi ne ho drasticamente accorciate un paio ed in pochi giorni si sono decise a muoversi http://forum.giardinaggio.it/picture.php?albumid=127&pictureid=2008. proprio perchè erano troppo lunghe hanno tardato tanto a germogliare.

#azalea

Maestro Giardinauta
Ah! ecco! Grazie Commy! però io (seguendo il tuo consiglio, ne ho interrato anche un ramo in orizzontale, ma anche quello :sleep2:! Che devo fare?
Tagliare (ora? dopo quasi due mesi?) Riprenderne altri due o tre rami, più corti, questa volta? O aspettare ed avere comunque, fiducia nelle sue capacità di ripresa?

Max77

Guru Giardinauta
La tradescantia blossfeldiana di Michele, invece, che se ne sta nella stessa posizione delle pallida (anche io :confuso: mi sono chiesta il perché di questo nome!), e che tratto alla stessa maniera sta crescendo parecchio! Perché questa differenza????

100_0377.jpg

Max, rispondimi! Lo chiedo a te, mago delle trade!
P.S. Hai visto la mia pallida? è immobile e triste!!!!

Ciao Angela!!!!!
"Mago delle trade"?!!!! :eek::lol: Magari fossi un mago!!!!
Pensa che, tempo fa, Michele mi mandò una talea di Tradescantia blossfeldiana pelosa (che io e lui avevamo battezzato Tradescantia blossfeldiana 'Michaelis') e io l'ho fatta seccare!!!! :cry: Cavolo, mi piaceva una cifra quella pianta, ma lei se n'è volata via!!!! -:-:cry:

Anzitutto complimentissimi per la tua blossfeldiana!!!!! :hands13:

Quanto alla differenza tra la bloss e la pallida non so che dirti!!! :embarrass
Fossi in te, cmq, non dispererei!!!! Trattala esattamente come hai fatto finora e aspetta. Vedrai che si riprende. Come dice Gramigna, magari ha bisogno soltanto di un po' più di tempo, ma alla fine sono sicuro che ce la farà ed esploderà!!!! :froggie_r

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
anche io sarei per non fare cambiamenti adesso, aza. aspetta, tanto tu la pianta madre ce l'hai sempre no? prendi nota di come ti germogliano meglio, in che periodo, la primavera è sicuramente il miglior periodo per molte piante, ma poi va bene anche la fine di agosto ecc.

Alto