• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea e boccioli

Iolanda08

Giardinauta Senior
da anni tengo un'azalea sul balcone ma è il primo anno che in questo periodo (e soprattutto dopo i -10 gradi dei giorni passati) la vedo PIENA di boccioli!! ma è normale?? per adesso è ancora coperta da tnt, sia la parte bassa che la parte aerea, ma sono veramente sorpresa :love:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è normale si, considerando che le azalee ricoprono normalmente le pendici delle nostre montagne,
problemi con il freddo non ne hanno di sicuro, infatti mi chiedevo invece come mai la copri.

buona fioritura

:Saluto:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ne ho una che è in fiore dalla fine di agosto, le altre hanno i boccioli.

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Scusa Iolanda ma approfitto di questo post per avere spiegazioni sulla mia azalea che ha tanti boccioli però nel frattempo son cadute tante foglie, come devo comportarmi?
Se non ci fossero i boccioli la poterei per farla riempire ma ora che faccio?

Iolanda08

Giardinauta Senior
è normale si, considerando che le azalee ricoprono normalmente le pendici delle nostre montagne,
problemi con il freddo non ne hanno di sicuro, infatti mi chiedevo invece come mai la copri.

buona fioritura

:Saluto:

perchè nessuno mi ha mai detto di non farlo :D
quindi posso togliere il tnt? e se dò acqua quando il terriccio è secco, non c'è rischio che geli? (perchè chiaramente l'ho in vaso)

castelli

Giardinauta Senior
Le azalee, rigorosamente da tenere all'esterno, iniziano con i primi boccioli a fine agosto per esplodere con la fioritura in primavera.
Questo, ovviamente se hanno un ciclo naturale di vita, cioe' se non arrivano dalle serre dove, essendo pompate, fioriscono in qualunque stagione.

*Tea*

Giardinauta Senior
Anche la mia ha perso tutte le foglie ma in compenso ha ancora i fiori e diversi boccioli.
Sicuramente arriva da qualche serra e come pianta è ancora abbastanza piccola.
Spero che non secchi del tutto!

M

margherita51

Guest
Se ha perso le foglie e non è di una varietà decidua vuol dire che è sofferente (se ne ha perse in quantità ecessiva) oppure che sta procedendo al ricambio (in genere circa un terzo delle foglie ogni anno). Capita che le azalee forzate in serra facciano un po' di confusione con le stagioni. Se fa tanto freddo e la pianta è in vaso proteggi il vaso in modo che la terra non geli ma lascia fuori la pianta. Io uso questo sistema: un vaso più grande pieno di polistirolo e dentro ci metto il vasetto con la pianta. Spesso i floricultori usano della torba pressata piena di concimi appositi che danno un effetto immediato "dopante" direi ma poi la pianta stressata muore, quindi a volte seccano indipendentemente dalle cure. Per rimediare a ciò e al vaso sempre troppo piccolo rinvasala con del terriccio acido e fai in modo che la quantità d'acqua delle innaffiature sia ottimale

Alto