• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea...dopo averla messa il giardino le foglie si sono ammosciate

link77

Aspirante Giardinauta
3-4 settimane fa ho preso una bella azalea in un vaso da 40cm l'intera pianta avrà avuto un diametro di più di un metro.

presentava i fiori già secchi ma aveva parecchi germogli e foglie nuove, ho pensato e penso che fosse in salute.

l'ho portata a casa e l'ho messa subito in terra nel giardino, sotto una siepe di lauro alta circa due metri che la ripara dal sole diretto...il terreno è argilloso ma nell'immediata vicinanza ho messo del terriccio per aiuole, e c'è un po' di corteccia residuo di una vecchia pacciamatura per la siepe di lauro

il giorno dopo per darle un po di aiuto ad ambientarsi le ho dato da bere un po' di algatron

risultato: dopo una settimana le foglie erano tutte giù, pensavo si riprendesse ma invece va sempre peggio....il periodo è piovoso e ci sono frequenti sbalzi di temperatura, oggi ci sono 10-12 gradi, due giorni fa 30, oggi piove e qualche giorno fa c'era un sole estivo


allego qualche foto IMG_1765.jpg IMG_1766.jpg
 
K

Kakugo

Guest
Quando la hai tirata fuori dal vaso hai controllato le condizioni del pane radicale? Purtroppo molto spesso questo è molto "compattato" (a dire il vero ho visto finora una sola azalea col pane radicale in buone condizioni) e la pianta tende a soffrire di tutta una serie di problemi una volta che viene travasata o messa in terra, anche se le presti ottime cure. Uno dei problemi che si possono presentare è proprio lo scarso assorbimento di acqua anche in terreni zuppi.
Il problema può essere risolto in circa 3/4 dei casi incidendo il pane radicale sul fondo con un taglio a croce e lasciando il pane in ammollo d'acqua per alcune ore prima di metterla a dimora.
 

link77

Aspirante Giardinauta
innanzitutto grazie per i consigli

quindi dite che il problema è poca acqua, dovuto all'impianto radicale troppo compatto?
che faccio, tiro fuori la pianta dal terreno, incido, lascio in ammollo per qualche ora e poi ripianto?

ecco le radici.... il terriccio è umido, dite che il problema è la poca acqua?
IMG_1769.jpg IMG_1770.jpg IMG_1769.jpg IMG_1770.jpg
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
confermo quanto detto da Kalugo e che ho specificato io stesso più volte in altri topic più o meno recenti.
Il pane radicale non è asciutto ma straasciutto!!
Immergilo nell'acqua.

ps: sottolineando che per me e per altri è un piacere rispondere a certe domande relativamente a certi dubbi, sarebbe buona abitudine, prima di aprire nuovi topic fatti esclusivamente per sciogliere dubbi come questo, consultare i vecchi topic tramite la funzione "cerca" del forum e dare un'occhiata ai topic più recenti che, ad esempio in questo caso, riguardano simili problematiche alle quali si può far riferimento.

grazie :D
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Personalmente ti suggerisco, prima di metterlo in acqua, di fare un taglio a croce alla base del pane radicale e, se proprio vuoi, di allargare leggermente le radici così aperte senza forzarle troppo.
Tieni anche conto che non c'è una regola fissa per quanto lasciare nell'acqua la pianta: l'ultima azalea che mi hanno dato è stata a bagno quasi dodici ore prima di mostrare qualche segno di miglioramento nella consistenza del pane radicale. Sembra avere attecchito bene ma è presto per dare giudizi.

Infine sappi che, purtroppo, in alcuni casi tutti i tentativi di migliorare lo sviluppo radicale non portano a nulla e la pianta ad un certo punto potrebbe morire quasi improvvisamente. Diciamo che le possibilità di successo sono intorno al 75% se intervieni subito. Io ho perso due x japonica così a due anni dal reimpianto... il "post mortem" ha confermato che il pane radicale non si era sviluppato nel tempo che le piante erano state in terra nonostante le mie cure preventive. E' nella natura delle cose...
 

link77

Aspirante Giardinauta
due anni dopo?......cavolo

l'ho messa in acqua dopo aver tagliato il pane radicale.....dopo 30 min le foglie sono di nuovo su :hands13:

scusate per la domanda forse trita e ritrita, ho provato a scorrere un po i post ma forse per la troppa fretta di fare qualcosa per la moribonda ho postato troppo presto prima di trovare una qualche risposta
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Ri-confermo quanto detto da Kakugo, anche a me è capitato di avere azalee che nonostante tutte le cure e i rimedi detti e consigliati non hanno sviluppato il pane radicale.
Di solito accade di più per le indica, meno per la japonica, almeno in base alla mia esperienza.
Si risolve il problema comprando le azalee in posti sicuri, dove chi le coltiva sa quel che fa.
Evita di comprarne in supermecati e a basso costo, a meno che non ci sia il cartellino del lago maggiore, marchi di garanzia.
Ed esempio, ho due indica comprate assieme e trattate nello stesso modo, una radica che è una bellezza, l'altra da tre anni non ha fatto una radice in più e non è che sia bellissima anche se campa dignitosamente e mi aspetto che crepi in qualsiasi momento.
Un rimedio che potresti adottare nel caso in cui ti accorga che che non radica (come ho fatto io per la mia) è rinvasarla cospargendo le radici di polvere radicante a base di ormoni, quella che si usa per le talee.
Però prima di preoccuparti vedi come va la tua
 
Ultima modifica:

Pimpi11

Aspirante Giardinauta
Grazie per i preziosi consigli, li terro' di sicuro a mente per il futuro. Ma mi chiedo se queste vostre indicazioni (incidere il pane radicale, immergerlo nell'acqua... ) valgono solo per le azalee oppure per tutte le acidofile o ancora per tutte le piante.
Io, come avrete capito, non l'ho mai fatto e ho sempre messo la pianta nel vaso direttamente come veniva fuori dal suo vasetto di origine... e alcune piante sono schiattate...:fifone2:
 
Alto