• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea da spostare

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti voi,
ho creato un angolo del mio giardino con rododendri, camelie, ortensie e azalee.
Con il tempo tutte le piante sono cresciute molto e vorrei spostare le azalee sia le normali che una mollis arancio.
Chiedo a voi, puo' essere il periodo giusto ora o rischio la morte delle piante?
Ringrazio chi vorra' rispondermi
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Grazie Bausettete, aspetterò, ma si possono potare le azalee e i rododendri per contenere la forma? Io sul suggerimento di un produttore di Verbania ho potato un rododendro rosso che era crescito molto, ho tagliato la parte verde in alto lasciando solo i rami senza foglie subito dopo la fioritura, farà una nuova vegetazione? Il produttore mi ha detto di sì, ma io non vedo nessun nuovo germoglio e ho dei seri dubbi.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Si pota a fine fioritura quando il caldo che si affaccia a inizio estate è ben lontano.
Però ci sta che la tua pianta riesca a germogliare di nuovo, vedremo
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
ciao bausettete
ieri ho notato che il mio rododendro che ho potato sta mettendo all'apice dei rami nuovi germogli. Pensavo fosse morto dopo la potatura...invece aveva ragione il vivaista di Verbania
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ciò non toglie che sia errato potare di questi tempi.
Il rododendro è una pianta rustica quindi poi si arrangia e ce la fa ma non è il momento migliore per potare
 
Alto