• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea da potare?

piasolo

Aspirante Giardinauta
Salve, vi mando la foto della mia azalea. Dopo le piogge di questi giorni ha perso molti fiori ma sopratutto presenta questi lunghi rami privi di foglie con il cima il fiore.
Ho notato che lungo questi rami ci sono molti minuscoli germogli. Non sono esperta ma mi pare un po malconcia e poco estetica con questi rami spilungoni....
E' normale che si a così o devo fare qualcosa? Grazie a chi mi risponderà
azalea.jpg

K

Kakugo

Guest
Non toccarla. Io avevo una A. japonica che per motivi sconosciuti (sospetto uno sviluppo radicale incorretto) era ridotta peggio di così. La ho lasciata stare, concimazioni regolari come ad una pianta in salute, acqua normale... questo è il risultato finale:

DSCF0627.jpg

Ad azalee e rododendri, per quanto malconce, la potatura proprio non piace.

piasolo

Aspirante Giardinauta
Grazie, allora la lascerò così con i suoi rami spilungoni..... e vediamo come se la cava!
Pia

Alto