• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea da miracolare

R

Ros

Guest
Ciao a tutti, durante il mio turno di pulizia scale, ho trovato in un angolino delle medesime un'azalea nelle seguenti condizioni:
fiori rinsecchiti, foglie rinsecchite che sono cadute tutte assieme appena l'ho toccata, terreno fradicio.
L'ho presa e ho tagliato via le punte dei rami con i fiori secchi, l'ho rinvasata in vasetto di terracotta con terriccio per acidofile (era già stata rinvasata, ma il terreno era fradicio), l'ho sistemata in bagno che è la stanza più umida in assoluto, ma è anche calda. Ora la poverina si presenta con dei rami totalmente spogli.
Secondo voi la posso rianimare?
Quando era in fiore era bellissima.
Grazie a chiunque mi possa dare un consiglio, Ros
:confused:

L

LuciaR

Guest
Te lo auguro, ma sono pessimista.
Secondo me è morta per mancanza d'acqua e non si riavrà più. Le azalee non danno segni di sofferenza quando le si bagna poco, ma poi, improvvisamente si seccano tutte e muoiono.
Spero però di sbagliarmi. Ciao.

M

MissB

Guest
Ciao, era successo anche a me: un'azalea completamente senza foglie (sembrava morta), che mi avevano dato dallo sgombero di un terrazzo. Mi ha fatto un sacco di fiori stupendi, ovviamente dopo opportuno rinvaso, concime e innaffiature. A fine estate sembrava che si stesse riprendendo, ma purtroppo non ha restito al gelo di questo inverno (è stato tremendo!!). Ti auguro di avere più fortuna di me, ma credo che tu non possa fare altro che sperare.

Alto