• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea imbalsamata?

cate3000

Aspirante Giardinauta
La mia azalea da tempo (da un anno sicuramente,forse anche due ) non dà segni di vita:non emette foglie nuove,fiori ancora meno,è in una situazione di stasi perenne e le foto scattate in questi giorni sono identiche a quelle di un anno fa .
L'ho rinvasata più volte (seguendo i vostri consigli),l'ho concimata,le ho dato il sequestrene,ma nessun risultato. Eppure,grattando i rami,si vede che sono ancora verdi.
E pensare che un tempo era splendida:in primavera diventava una nuvola di grandi fiori bianchi..
Cosa può avere?

P1060015.jpg


P1060016.jpg


P1060017.jpg


P1060019.jpg
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
curioso questo caso, dalle foglie sembrerebbe che avesse mancanza di qualche elemento però c'è sicuramente qualche altro problema.
Sinceramente non saprei cosa dire.
Cerco di capire e ipotizzo: al livello radicale la pianta come sta???
Le radici dal pane originario si sono staccate e hanno iniziato a sfruttare il nuovo terriccio che tu hai messo oppure rimangono inesorabilmente intricate al pane??
 

mammagiò

Apprendista Florello
L'azalea è una acidofila, prova a mettere un bel po' di aghi di pino e li mischi col terriccio.....forse però starebbe meglio in piena terra che in vaso!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
se cate3000 dice di aver rinvasato seguendo i nostri consigli credo che abbia già messo gli aghi, almeno credo
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
può essere piccolo dipende però da com'è il pane.
NOn sono affatto sicuro di quello che ha questa pianta però l'unica cosa che mi viene in mente è un pane inestricabile che ha bisogno di essere tagliato, mi da quest'impressione.
Il fatto che non emetta più germogli, visto l'equilibrio che vige tra sistema radicale e fogliare, mi fa venir a mente che il problema sta nelle radici.
Viste le esperienze avute con azalee tenute troppo nel medesimo vaso e conseguente taglio per districare le radici, propendo per questa ipotesi
 
Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
....L'ho rinvasata più volte (seguendo i vostri consigli),l'ho concimata,le ho dato il sequestrene...

.... però l'unica cosa che mi viene in mente è un pane inestricabile che ha bisogno di essere tagliato..

Concordo con Bausettete

Cate, "rinvasata più volte" in quanto tempo? Le azalee non hanno bisogno di tantissime cure e spesso tendiamo a "soffocarle" di attenzioni

Controlla le radici, se si sono o meno espanse nella nuova terra. Se da quel punto di vista è tutto a posto io le lascerei solo un po' di tempo e tranquillità

In bocca al lupo
Anitka
 

giardinierasottaceto

Aspirante Giardinauta
acidofili in prima linea, nuovo forum

Ribattezzerei così questo forum e ne farei un PRONTO SOCCORSO VERDE, a cui ricorrere, come già facciamo , senza sperderci in mille luoghi di discussione; che ne dite? Per quanto riguarda l'azalea imbalsamata, farei anch'io un rinvaso totale per dare aria, nutrimenti e acqua al pane imbalsamato e acidificherei senza risparmio... a sentirmi , sembra che me ne intenda e, la teoria l'ho studiata bene, ma la pratica , è un'altra cosa: Ecco qua una foto che vi ho postato tempo fa



20111203fiori (4).jpg


Ora, le cose stanno così


DSC_6579a.jpg


HO sostituito, parte del terreno superficiale, xon torba acida, ho pacciamato, ricoverato in serra fredda, purtroppo dopo troppe ventate, ed ora non so che fare.
 

Anitka

Apprendista Florello
Direi che puoi recuperare il vaso :(

Giusto per scrupolo aspetta la primavera, ma senza troppe speranze
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Tornando alla mia azalea imbalsamata,penso anch'io che ci sia un problema a livello radicale. All'ultimo rinvaso,risalente alla primavera scorsa,avevo visto che il pane radicale,formato da una fittissima rete di piccole radichette,non si era affatto "amalgamato" al terriccio circostante per cui ne avevo tagliato una fetta alla base e praticato diversi tagli verticali.Poi avevo rinvasato con nuovo terriccio per acidofile,aghi di pino,corteccia e ,se non ricordo male,un po' di stallatico.
Ora credo che dovrei di nuovo estrarre il tutto dal vaso(che non è così piccolo,sarà circa 30-35 cm di diametro) e controllare se,come temo,la situazione è rimasta invariata(in tal caso cosa dovrei fare con quelle fitte radici intricate?)
Ma ,a questo punto, mi conviene aspettare la fine dell'inverno o posso farlo già ora?
 

dragstar

Giardinauta
Scusa l'intromissione (sono inscritto da pochi giorni al forum e il mio interesse principale sono i bonsai) ma il titolo "azalea imbalsamata" ha attirato la mia attenzione.
Da "bonsaista" per la tua azalea io farei queste cose:
1 - rinvaso in terra Kanuma
2 - asporterei più terra vecchia possibile dal pane radicale usando un getto d'acqua.
3 - accorcerei la ramificazione al primo germoglio in modo che si sviluppi una vegetazione più folta.
Se ti può interessare puoi vedere i risultati che ho ottenuto con un azalea sul mio blog ( http://evoluzionebonsai.blogspot.com/ ).
Ciao:Saluto: (torno a leggere la sezione bonsai)
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Kanuma??:baf: Che cos'è,terriccio per bonsai ? Ma la mia azalea è enorme,Dragstar,pensi che vada bene ugualmente?( Ho visto i tuoi bonsai,sono bellissimi,complimenti! )
Potrei provare a bagnare con un getto d'acqua il pane radicale (anche se in quel groviglio di radici di terra ce n'è ben poca),e poi ?Devo aspettare che asciughi,prima di procedere al rinvaso?
Mi sembra una buona idea quella di potare energicamente la pianta,ma proprio fino al primo germoglio ? :cry: Non so se ne avrò il coraggio..
Comunque,visto che sta arrivando il freddo,penso che sia meglio aspettare,o no ?
 

dragstar

Giardinauta
Kanuma è un terriccio giapponese per acidofile usato per lo più puro per bonsai di azalea e camelia mischiato ad altri terricci (per esempio Akadama) per altre essenze. Drena bene perciò risolveresti il problema del marciume radicale(se dovesse esserci), permettendo alle radici della tua azalea di svilupparsi adeguatamente. Come conseguenza ne trarrebbe beneficio anche la parte aerea.
Con il getto d'acqua non devi solo bagnare il pane radicale, ma devi, tramite la pressione dell'acqua, asportare più terra possibile; usando l'acqua in questo modo, non danneggi le radici più fini (capillari) che sono quelle con cui la pianta assorbe le sostanze dal terreno (potresti approffitare della situazione per tagliare le radici più grosse, le più vecchie, e quelle morte, creando spazio in più nel vaso per altra terra e per i capillari nuovi che si svilupperebbero).
Per quanto riguarda la potatura, se riduci l'apparato radicale, devi ridurre in proporzione anche la parte aerea, che si svilupperà in seguito, in proporzione all'apparato radicale (è il famoso cane che si morde la coda!).
Per quanto riguarda il periodo..io di solito opero immediatamente dopo la fioritura, o comunque nel mese di marzo.
Ciao:flower:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
cooncordo con quanto consigliato.
Mi son trovato anche io a aver a che fare con pani che non si espandevano nonostante i tagli verticali e la rottura della parte di sotto, ho risolto tagliando vere e proprie "fette" ai lati tutti'intorno di modo da ridurre le dimensioni del pane.
Ovvio che se fai così tu debba anche potare come giustamente ti è stato consigliato per ristabilire l'equilibrio tra radici e parte aerea.
Io poi, ridotto il pane, rinvaserei in vaso non molto più grande del pane stesso in modo da lasciare al massimo 5 cm di spazio tra il pane ridotto e il bordo interno del vaso.
Quindi se a fine operazione di riduzione e potatura (da fare ormai finito l'inverno a mio avviso) il vaso da 30-35 fosse troppo grande, prendine uno più piccolo.
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Bene,allora procederò a fine inverno seguendo le vostre indicazioni.
Vi informerò sugli sviluppi ..
Grazie a tutti per i consigli !:love_4:
Se qualcuno ha altri suggerimenti da aggiungere,è ben accetto!
 
Alto