• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea con foglie macchiate

Snap_me

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mia azalea ancora piccola e messa in dimora 3 settimane fa, nonostante cresce a vista d'occhio,e fiorisce che è una meraviglia,ho scoperto che le foglie più nascoste,anche se sembrano in ottima salute,di un verde scuro brillante,ho notato delle macchie nere nere nere,come se sporche da inchiostro! non mi sembra sia qualcosa attaccata,crostine o cose del genere.Stavo uscendo per lavorare e passavo solo a salutarle,non ho visto sotto come sono messe.Sono poche le foglie cosi,ma ho veramente paura che sia una malattia e ci sono nelle 2 piantine una lontana dall'altra di circa 50cm.Premesso che ha piovuto tanto non so se centra... domani posto una foto,ma se riuscite a capire di cosa si tratta sarò contenta:)Grazie!

kiwoncello

Master Florello
Ti rispondo senza vedere le foto: fumaggine che appunto attacca soprattutto la fronda più interna e meno raggiungibile da luce ed aria. Se la pianta non è ancora fiorita dovresti alleggerirne la fronda eliminando i rametti interni e più nascosti, poi irrora con un prodotto a base di rame (bordolese ad es.). Ricorda che le foglie annerite tali resteranno fino a cadere ma l'irrorazione servirà a bloccare l'infestazione fungina.

Snap_me

Aspirante Giardinauta
Grande Kiwoncello! è proprio cosi come dici tu, queste foglie si trovano piu internamente e infatti la pianta è molto ''chiusa'' è extra piena di fiori ma vedo di irrogare il prodotto a base di rame! grazie mille!

Alto