• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea con fiori diversi

vavaluna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una curiosità. Un'azalea che ho da circa 4 anni questa primavera ha emesso un nuovo ramo e ha fatto dei fiori diversi dai soliti: più grandi, di colore e forma diversi (allego le foto). Questo nuovo ramo ha anche le foglie più lunghe, circa il doppio delle altre. Mi sapete dire come mai? È solo una curiosità la mia. Grazie

IMG_20200507_133057_copy_600x800.jpg IMG_20200507_133047_copy_600x800.jpg IMG_20200507_133115_copy_600x800.jpg
 

Allegati

  • IMG_20200507_133115_copy_600x800.jpg
    IMG_20200507_133115_copy_600x800.jpg
    243,2 KB · Visite: 5

Datura rosa

Guru Master Florello
O ha di sé un'instabilità genetica già nota o non so.
Io ho una Camelia Contessa Lavinia Maggi, che ha questo vezzo, che sulla pianta fa i fiori come le viene l'estro,: completamente rossi, completamente bianchi, screziati maggiormente di rosso o screziati maggiormente di bianco:
Camellia Margaret Davis particolare.jpg

margaret-davis-fiori-8-3-2014-jpg.375091


Chi sa chi ci spiega c'accade?
 

vavaluna

Aspirante Giardinauta
O ha di sé un'instabilità genetica già nota o non so.
Io ho una Camelia Contessa Lavinia Maggi, che ha questo vezzo, che sulla pianta fa i fiori come le viene l'estro,: completamente rossi, completamente bianchi, screziati maggiormente di rosso o screziati maggiormente di bianco:
Vedi l'allegato 563842

margaret-davis-fiori-8-3-2014-jpg.375091


Chi sa chi ci spiega c'accade?

C'è da dire che è molto bella nella sua stranezza di varietà di fiori
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Perfetto in mancanza di pareri esperti su come succede, noi diciamo che le nostre piante sono delle belle capricciose !!!:LOL::p
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Chi sa chi ci spiega c'accade?
per le camelie è questione di genetica. Spesso le cultivar che abbiamo sotto mano sono ibridi che derivano da vari incroci di piante a fiore differente e alcune piante tendono a ripresentare fiori diversi proprio perché pescano indietro le caratteristiche del fiore di una pianta da cui deriva.
Ma secondo me non è un difetto, a me piacerebbe.
Per le azalee non lo so, forse può essere lo stesso motivo
 
Alto