• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea con alcune foglie gialle...dubbi

B

bobino

Guest
Salve a tutti,
stamani osservavo la mia azalea e notavo che aveva alcune foglie gialle. e non so se mi conviene, data la stagione, intervenire con del chelato di ferro, oppure se è troppo tardi data la venuta della stagione fredda.
Le foglioline nuove son belle verdi e sane....
voi che ne pensate?
Grazie a tuttiiiii
 

RosaeViola

Master Florello
Anche quelle che ho io in esterno stanno perdendo alcune foglie, ma agli apici, ci sono appunto le nuove.
Credo sia fisiologico, ma magari dico una bestiata...
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Confermo ciò che ha detto RosaeViola, succede anche alle mie; infatti alcune igialliscono le foglie, mentre in altre le foglie più vecchie virano al rosso intenso, ma non cadono. L'importante che non ingialliscano le foglioline nuove ne le gemme che portano i fiori. Al posto del chelato, perchè non dai del solfato di ferro ( 1gr/litro) che ti aiuterebbe anche ad abbassare il ph per la presenza di solfo. Il ferro non sarà assimilabile come per il chelato, ma visto che attualmente le tue piante non soffrono di clorosi e stanno per entrare in riposo vegetativo, perchè non provare?
 

PATATINA

Aspirante Giardinauta
anche le foglie della mie pianta stanno diventando rosso scuro, quasi marrone; necessitano di concimatura anche se la pianta è in riposo??
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Non preoccuparti, è normale che le foglie cambino il colore in questo periodo. Mi raccomando: non concimarle in questo periodo perchè vanno verso il riposo vegetativo. Le dovrai concimare solo all'inizio della prossima primavera!
 
P

paolar

Guest
Confermo anch'io, stanno cadendo le foglie nella parte bassa della pianta, agli apici invece sono belle verdi. La mia è in vaso, secondo voi mi conviene rivestirlo con TNT per protezione?
 

clooney

Giardinauta
dubbi x azalee

Salve,
mi unisco al coro: le nostre az.ee in piena terra mostrano la veste autunnale (foglie tendenti al rosso) e hanno già i bocci. Anche le due in vaso hanno i bocci ma molte foglie hanno le punte rugginose, quasi secche.
Forse hanno preso troppa pioggia, sarà meglio metterle al riparo finché si il terriccio si asciuga ??
Clooney:Saluto:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
paolar ha scritto:
Confermo anch'io, stanno cadendo le foglie nella parte bassa della pianta, agli apici invece sono belle verdi. La mia è in vaso, secondo voi mi conviene rivestirlo con TNT per protezione?
Se si tratta dell'azalea japonica, questa è molto resistente ai rigori invernali. Se si tratta della indica, quella che normalmente si trova forzata in quasi tutte le stagioni e normalmente vendono tutti i fioristi come pianta d'appartamento, allora è un pò più delicata e forse sarebbe meglio coprirla. Io possiedo solo japoniche in piena terra e passano l'inverno senza problemi.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
clooney ha scritto:
Salve,
mi unisco al coro: le nostre az.ee in piena terra mostrano la veste autunnale (foglie tendenti al rosso) e hanno già i bocci. Anche le due in vaso hanno i bocci ma molte foglie hanno le punte rugginose, quasi secche.
Forse hanno preso troppa pioggia, sarà meglio metterle al riparo finché si il terriccio si asciuga ??
Clooney:Saluto:
Se il substrato del vaso drena bene, non dovrebbero esserci problemi di ritenzione idrica, ma se fossi in te, tanto per non rischiare, le metterei al riparo.
 
Alto