• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione malattia azalea

Capsicum

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ho di nuovo bisogno di voi esperti del forum per un'emergenza capitata alla piantina preferita di mia madre; questa azalea, rigogliosa e sanissima fino a 2 settimane fa, oggi si presenta così:


Questo è il dettaglio delle foglie:


Qui invece il retro:


Un ingrandimento dove si vedono meglio gli animaletti e le macchie:


Ecco invece l'insieme del retro delle foglie:



Potreste dirmi di cosa si tratta e come intervenire? E'molto importante...!
Grazie in anticipo a tutti!:)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sembrerebbe un'infestazione da Cocciniglia mezzo grano di pepe. Se fosse lei l'eliminazione manuale con batuffolo di cotone con alcol e successiva doccia alla pianta non sarebbe sufficiente stante l'estensione del problema. Ho sentito dire che giova utilizzare dell'olio bianco sempre, comunque, effettuando prima un lavaggio della pianta con sapone vegetale per eliminare eventuale melata e fumaggini.
Aspetterei, però, qualche esperto in materia.

Guarda intanto se le macchie sono simili a queste
rshshy.jpg


In bocca al lupo e ciao, ciao
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao il tuo problema si chiama cocciniglia che con le loro punture creano quelle aree decoloranti sulle foglie creando danni rilevanti causa sottrazione della linfa e nei casi di maggior infestazione possono portare la pianta anche alla morte in questi casi bisogna intervenire con prodotti di oli bianchi attivati con esteri fosforici (paration),ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Vero; tieni presente che gli oli bianchi da soli non ce la fanno, necessita l'associazione con un insetticida sistemico come suggerito da Rosario.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io non vorrei fare la bastian contraria, la cocciniglia mezzograno di pepe l'ho avuta sulla gardenia e non si presenta così sporca sotto, i grani sono duri mentre queste mi sembrano punture da cui esce la clorofilla e poi vedo tipo farfallette grigie.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io non vorrei fare la bastian contraria, la cocciniglia mezzograno di pepe l'ho avuta sulla gardenia e non si presenta così sporca sotto, i grani sono duri mentre queste mi sembrano punture da cui esce la clorofilla e poi vedo tipo farfallette grigie.
Concordo, inoltre il mezzo grano di pepe ha proprio le dimensioni di un grano di pepe, queste invece sono puntinature molto più piccole... In ogni caso serve l'insetticida, meglio se sistemico, ed una spruzzata di rame per controllare eventuali fumaggini. Se la pianta fosse mia, io taglierei via i rametti più colpiti.

Qui si apprezzano le dimensioni reali, tenendo conto che si tratta di rametto di olivo:

73lz44.jpg

(foto da http://www.agraria.org/entomologia-agraria/cocciniglia-mezzo-grano-di-pepe.htm)
 
Ultima modifica:

Capsicum

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto vi ringrazio tutti infinitamente per le risposte. Venendo a noi: anche a me i puntini sembrano proprio escrementi, molto simili a quelli di mosca. Poi nel link di elebar si vede chiaramente la differenza tra le cocciniglie (che non a caso sembrano mezzi grani di pepe) e i segni sulle foglie dell'azalea, che sono invece come delle macchioline.
Utilizzerò quindi un insetticida per eliminare i parassiti, ma poi devo comunque pulire le foglie dalle macchie di escrementi?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' un forte attacco del tingide dell'azalea o di quello del rododendro (Stephanitis pyrioides o S. rhododendri), ma anche se non riesco a distinguere più che tanto dalle foto direi più il primo perchè il secondo è di color giallo-nocciola (i puntini neri sono in effetti i loro escrementi di aspetto bituminoso).
Puoi intervenire con piretroidi (demtametrina, bifentrin ecc.) o etofenprox, da soli o in miscela con olio bianco 1%.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, le foglie deturpate non guariranno, ma la pianta ne farà presto di nuove che le sostituiranno! :)
 

njnye

Florello Senior
Mah, potrebbe essere ticchiolatura come un battere. Io proverei con rame + eventualmente zolfo ma se non hai fretta (tanto a quest'ora le agrarie saranno chiuse) aspetta altri pareri...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In inglese vengono chiamate sbrigativamente leaf spot, e sono macchie causate con ogni probabilità da agente fungino (esistono diversi generi fungini che possono provocare leaf spot); solitamente compaiono giusto adesso in autunno/inizio-inverno, ma raramente sono davvero dannose, per cui non sono necessari interventi chimici ma è sufficiente una corretta pratica di coltivazione, comprensiva di allontanamento e distruzione delle foglie cadute da fare appunto in questo periodo.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se vuoi maggiormente cautelarti (occorre essere in loco per giudicare l'intensità di attacco) puoi anche fare 1-2 trattamenti (il 2° a distanza di 10-12 gg) con un anticrittogamico ad ampio spettro (anche rameico).
Ciao
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mi stupisce alquanto che tu abbia il clorotalonil perchè è classificato Xn (peraltro il Daconil è revocato in Italia): in sè è un fungicida ad ampio spettro, però mi sembra più opportuno andare sul rameico.
 
Alto