• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea bianca, dove la metto?

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi mi hanno regalato un'azalea bianca. Adesso vorrei sapere però dove la metto.
1 la metto dentro casa in un posto luminoso.
2 la metto in una veranda chiusa da finestre, molto luminosa dove sbatte il sole fino all'una.
3 la metto sul balcone all'aperto esposta a nord-ovest, dove non sbatte mai il sole.

Inoltre essendo un acidofila, non trovo al mio paese terra per acidofile, come faccio ad acidificare il terreno? Posso mettere mischiati alla terra degli aghi di pino?
Grazie a tutti!!
377037_2696851666694_1418689800_32901277_1907943409_n.jpg

Green95

Fiorin Florello
Sei ad Agrigento,piazzala fuori,va benissimo!Per acidificare il terreno devi usare pezzi di pigna,corteccia di pino,aghi sminuzzati :)

Blodwel

Aspirante Giardinauta
La metto fuori anche se il sole non ci va mai?
Essendo in fiore, e siccome è stata presa al lidl, pensavo che dovesse stare in casa al caldo per non creare forti sbalzi di temperatura, però se mi dici di metterla fuori, mi fido!!! :)
Domani allora andrò a raccogliere le pigne e gli aghi di pino e faccio il rinvaso! :D
Grazie mille per la risposta!!

mammagiò

Apprendista Florello
Certamente se è stata appena acquistata in fiore, vuol dire che è stata forzata in serra.....io la metterei fuori all'aperto durante il giorno in una posizione riparata ed un po' soleggiata e la ritirerei nel tardo pomeriggio....tanto per farla acclimatare.
Comunque sia l'azalea è una pianta da esterno....gli aghi di pino vanno bene.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Io di azalee ne ho anche in ombra piena senza particolari problemi ma se posso scegliere faccio in modo che si piglino un po di sole. Per quanto riguarda il terreno: acidificarlo con aghi e cortecce in decomposizione mi pare impresa ardua primo perche ci vorrebbe tanto tempo, secondo, questi prodotti contribuiscono a mantenere acido un terreno o un terriccio ma credo sia difficile far diventare un terreno acido con solo quei prodotti a meno che tu non abbia voglia di attendere a lungo ma intanto la pianta non avrà il terreno acido che richiede nell'immediato. Ricorda che ci sono gli acidificanti appositi in commercio in polvere e granuli. ma mi chiedo: non faresti prima a comprarti un sacco di terriccio acido e mischiarci gli aghi e la corteccia?
In questo modo avrebbe un senso!

Ultima modifica:

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte! :)
Allora la metto fuori all'ombra la mattina e la rientro il pomeriggio tardi...
Purtroppo d'inverno il sole non ci va mai su quel balcone.
Per il rinvaso posso farlo adesso o aspetto in primavera? ma scusate qual'è il periodo di fioritura delle azalee?
@bausettete, purtroppo non riesco a trovare la terra per acidofile, avevo già cercato dappertutto per un'altra pianta..
Grazie ancora per le risposte!! :D

bausettete

Membro dello Staff
Allora se non riesci a trovarla compra il terriccio universale e mettici gli aghi e la corteccia e somministra periodicamente un po di sequestrene. la tua azalea dovrebbe fiorire due volte l'anno, a primavera e a fine estate/inizio autunno

bausettete

Membro dello Staff
Mi raccomando, annaffiature sempre abbondanti da effettuarsi solo quando il terriccio sta per asciugarsi dando per scontato un ottimo drenaggio

Alto