• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea aiuto

roby150665

Aspirante Giardinauta
Ho un problema con la mia azalea e non so più cosa fare.
Da circa 2 mesi la pianta ha incominciato a perdere foglie, e quelle nuove incominciano a seccare dalle punte fino a cadere.
Ho già provato un correttore di acidità del terreno, un rinvaso con nuova terra per acidofile, riduzione delle annaffiature, senza risultato.
La pianta non è esposta al sole diretto.
Allego foto. Per favore avete qualche consiglio?

DSCF0096_1.JPG DSCF0098_1.JPG
 

Anitka

Apprendista Florello
Benvenuto
Mi sembra clorosi
Innaffi con acqua non calcarea? Dici di aver da poco rinvasato con terriccio per acidofile: da quanto tempo? Prima in che terriccio stava?

Per favore, indica nel pannello utente la zona dove vivono le tue piante, aiuterai tutti ad aiutarti!
 

roby150665

Aspirante Giardinauta
Grazie per aver risposto
Uso acqua non calcarea, Ho rinvasato la pianta da circa un mese per vedere se migliorava la situazione senza risultati. Ho sempre usato terreno per acidofile. Io vivo in piemonte (Alessandria) e la pianta si trova sul balcone in una zona di ombra.
Grazie
 

Federica

Master Florello
Dalle foglie così chiare direi che ha bisogno del rinverderdente fogliare, solfato ferroso, vedrai come diventerà verde!!!! Se la terra è già quella per acidofile aiuitala così, ciao :Saluto:
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
sembra colorosi anche a me ...ma le punte secche sono sintomo di eccessiva umidità del tereno....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, non hai detto se, con cosa e quanto l'hai concimata; ferma restando la clorosi, potrebbero essere bruciature da eccesso di concime.
Il terriccio per acidofile, poi, andrebbe mischiato con materiale grossolano come corteccia e/o aghi di pino; la composta deve risultare "a pezzettoni" in modo che le radici possano respirare.
Per ultimo, togli il sottovaso in modo che quando bagni l'acqua scoli via subito e tutta e ribagna quando la composta è leggermente asciutta.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo, terreno troppo pesante e togli il sottovaso.
la mia è in un terreno per bonsai kanuma al 90% + 10 % pomice.
una bella differenza dalla torba pura dove è la tua.
 
Alto