• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avvistato un carro armato....

Utente senza nome

Aspirante Giardinauta
..sull'ortensia:D
kb6r1e.png

ma che roba è?:)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io ho avuto la stessa impressione: una grossa falena. Ce ne sono di bellissime.
Ma qual è? Questo è il problema.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ecco entomogionni:D é una falsa tarma (hofmannophila pseudospretella) oppure tignola dei tappeti, la tarma (Trichophaga tapetzella) o comunque della stessa famiglia
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ecco entomogionni:D é una falsa tarma (hofmannophila pseudospretella) oppure tignola dei tappeti, la tarma (Trichophaga tapetzella) o comunque della stessa famiglia

Non é per niente grande :lol: 3mm, le grandi falene hanno gli occhi diversi dalle piccole, le grandi, poi hanno gli "occhi" sulle ali, come la saturnia (https://www.google.it/search?um=1&c...1.171.0j1.1.0...0.0...1c.1.17.img.QunguQUPQEA) questa é femmina, il maschio ha le antenne "a pennello", per poter ricevere i feromoni della femmina (si trovano a km di distanza)

Te possino Gionni! Le sai proprio tutte! :lol:
 

Alex81

Master Florello
scusatemi vi prego mi addentro....mi togliereste un dubbio che altrimenti mi porterei fino alla morte....ma perchè dicono che le falene uccidono?!...non è che lo dicono, è che forse l'han detto a me, o può essere l'abbia intuito da qualche documentario film....BOH! è vero?! e se si ne esistono davvero di cosi velenose?! :eek:
 

elena_11293

Master Florello
Non é per niente grande :lol: 3mm, le grandi falene hanno gli occhi diversi dalle piccole, le grandi, poi hanno gli "occhi" sulle ali, come la saturnia (https://www.google.it/search?um=1&c...1.171.0j1.1.0...0.0...1c.1.17.img.QunguQUPQEA) questa é femmina, il maschio ha le antenne "a pennello", per poter ricevere i feromoni della femmina (si trovano a km di distanza)

gionni, mi sa che non ho capito :storto:... se "utente senza nome" dice che è grande e pure dalla foto lo si intuisce, perché tu scrivi che non lo è per niente, che è lunga solo 3 mm? state parlando di due cosa diverse o mi son persa qualcosa per strada? :boh:


scusatemi vi prego mi addentro....mi togliereste un dubbio che altrimenti mi porterei fino alla morte....ma perchè dicono che le falene uccidono?!...non è che lo dicono, è che forse l'han detto a me, o può essere l'abbia intuito da qualche documentario film....BOH! è vero?! e se si ne esistono davvero di cosi velenose?! :eek:

alex, non l'avevo mai sentito dire. aspettiamo gli entomologi forumisti per vedere se ne esistono alcune effettivamente velenose (ma tu l'hai sentito dire nel senso che 'pungono'? o che se le ingoi per caso ti avveleni? :confuso:)(o parlavano di questa? => mothman :fischio:)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
scusatemi vi prego mi addentro....mi togliereste un dubbio che altrimenti mi porterei fino alla morte....ma perchè dicono che le falene uccidono?!...non è che lo dicono, è che forse l'han detto a me, o può essere l'abbia intuito da qualche documentario film....BOH! è vero?! e se si ne esistono davvero di cosi velenose?! :eek:
No, molte farfalle tropicali sono velenose, ma falene no, pensa che non hanno neanche la bocca, quindi da farfalle si riproducono e muoiono, i bruchi sono velenosi (urticanti), per esempio la processionaria, i bruchi sono velenosi ma la falena no
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
gionni, mi sa che non ho capito :storto:... se "utente senza nome" dice che è grande e pure dalla foto lo si intuisce, perché tu scrivi che non lo è per niente, che è lunga solo 3 mm? state parlando di due cosa diverse o mi son persa qualcosa?

É piccola, la tignola non é piú grande di un cm, guarda anche la proporzione con la foglia di ortensia (piccola la foglia)
 

Alex81

Master Florello
boh, nessuna puntura niente di niente ho l'immagine di farfalle che volavano intorno a dei bambini e poco dopo questi si accasciavano morti....ho sempre creduto a questa storia e mi son sempre cagato in braghe....me ho vista una stupenda qualche anno fa sarà stata grande come la mia mano ma non mi sono avvicinato :lol::lol::lol: che mona!
 

mammagiò

Apprendista Florello
boh, nessuna puntura niente di niente ho l'immagine di farfalle che volavano intorno a dei bambini e poco dopo questi si accasciavano morti....ho sempre creduto a questa storia e mi son sempre cagato in braghe....me ho vista una stupenda qualche anno fa sarà stata grande come la mia mano ma non mi sono avvicinato :lol::lol::lol: che mona!


Off Topic

Te ti sarai cagato in braghe, ma io mi sono pisciata dalle risate per quello che hai scritto

gif_animate_comiche_09.gif
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Eh, é la Paysandisia archon attacca anche la fortunei... Speriamo non venga a Venezia, io mi sto dilettando nella coltivazione delle palme da dattero, approfittando dell'assenza del punteruolo ma ora mi preoccupo...
 

mauroandreatta

Aspirante Giardinauta
Eh, é la Paysandisia archon attacca anche la fortunei... Speriamo non venga a Venezia, io mi sto dilettando nella coltivazione delle palme da dattero, approfittando dell'assenza del punteruolo ma ora mi preoccupo...

Ciao. La Paysandisia è arrivata sul Garda, in provincia di Brescia. Stanno abbattendo parecchie palme :(
Mi sa che ti conviene dilettarti in altre piante... siamo vicini.
 
Alto