• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avviso ai giardinanti

claudio.f

Aspirante Giardinauta
anche qui è andata piuttosto , ieri un po' di nuvole e qualche raggio di sole,
temp. min 6(h6) max 12(h13).
oggi giornata splendida sole "a stecca",non troppo vento, molto secco, min 4 mass 12, si poteva stare al sole come le lucertole....
Passati i tre giorni della merla siamo a posto. ;)
claudio

B

Bacarospa

Guest
qui proprio non è cambiato niente da ieri, sempre freddo, sempre un gran vento!
Sole a tonnellate, ma con quel vento freddo proprio non veniva voglia di stare fermi come lucertole!
E ora ridete di me: ma che sono i giorni della merla??????

vi autorizzo a ridere della mia ignoranza :rolleyes:

C

cicciorob

Guest
Bacarospa mi meraviglio di te....
non conosci i "giorni della merla", che poi son questi che stiamo vivendo
comunque anche sul versante orientale della sicilia oggi è innevato fino a 700 m e ci si aspetta neve a 400m e anche meno per domani
devo dire però che le piante se amate sanno anche difendersi naturalmente, la mia plumeria vive a 420m e da 3 anni resiste ai giorni della merla e fiorisce in estate anche se non la copro.
A Palermo metto i gusci d'uovo sulle punte
e sono uno spettacolo anche in inverno.
saluti a Pietro Puccio

a proposito...qual'è la differenza tra membro
e giardinauta??
saluti a tutti

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Cicciorob,
la tua Plumeria è un record, data l'altitudine (ma immagino sia a ridosso di un muro esposto a sud).
Per i gusci d'uovo sono molti anni che non ne vedo più; ci fu un periodo che molti usavano i sacchetti di plastica, ma risultava controproducente ed al momento non vedo in giro alcuna protezione, comunque i gusci d'uovo erano molto pittoreschi ed incuriosivano i turisti (ed erano anche efficaci).
Saluti
Pietro Puccio

Ornella.48

Maestro Giardinauta
per Bacaro
i giorni della merla sono il 29 - 30 e 31 di gennaio.
E' una leggenda sul colore dei merli (almeno in Lombardia). Al tempo dei tempi, il merlo era bianco. Poi un anno freddissimo, giusto in questi giorni, una merla si riparò in un camino per scaldarsi, ne uscì ovviamente nera (anche se più calda!)
Da allora tutti i merli sono neri e gli ultimi 3 giorni di gennaio si dice siano appunto i più freddi dell'anno
ciao!
Ornella

alex

Giardinauta Senior
Invece io la conosco come:
C'era una volta tanto tanto tempo fa, una merla che verso fine Gennaio cinguettava e pigliava in giro il mese di Gennaio dicendo: " a gennaio gennaietto hai finito di fare freddo, hai finito....l'inverno se ne va! Ciao ciao ....addio non ci vediam più. Ora è primavera, ci sarà il caldo ed il grano da mangiare! "
Allora Gennaio arrabbiatissimo ed imbufalito andò da Febbraio a chiedergli in prestito tre giorni (per questo ne ha solo 28) e scaraventò tutta la sua ira contro la merla beffarda, facendo venire freddo, neve, vento, gelo e chi più ne ha più ne metta!!!
Da quel giorno in poi, vennero chiamati i tre giorni della merla e Febbraio rimase con solo 28 giorni!
Baciotti

B

Bacarospa

Guest
Caspita son belle tutt'è due come leggende!!!...portate pazienza per la mia ignoranza, ma in detti e leggende sono davvero una frana

Comunque oggi la situazione metereologica è migliorata
, almeno non tira vento e anche se è ancora un pò freddino si sente decisamente meno :D
Cicciorob: la differenza fra membro e giardinauta stà solo nel quantitativo di messaggi che hai postato! sotto i 100 sei membro, sopra i 100 sei giardinauta ;)
Come avrai ben capito essere giardinauti non significa essere più esperti di un membro
....mi rendo conto che tu sia rimasto meravigliato di tanta ignoranza...che vergogna
Ma ho proprio paura che ti stupirò ancora con queste mie uscite!!!!! :D

Traudi

Guru Giardinauta
da ieri sera c'è un vento che porta letteralmente via tutto, credo sia il libeccio. ODIO il libeccio :mad: sento tutto volare e vasi che si rompono, adesso vado fuori a salvare il salvabile, si è spaccato anche il vaso della brugmansia...vado piango e torno :(

G

gloriamamma

Guest
qui e'nevicato un pochino, un paio di cm.per ora,ma il cielo non promette niente di buono.I lavori in giardino dovranno aspettare. CIAO gloria.

E

elibeth

Guest
... e su Milano cadono fiocchi di neve tanto piccini e tondi da sembrare palline di polistirolo!!! :eek: Fortunatamente per ora si alternano "raffiche di neve stile tormenta" e "timide schiarite" ... speriamo in bene!!! ;)

B

Bacarospa

Guest
Ieri ha nevicato anche qui :eek:
Per poco, ma quel poco era molto intenso!
Oggi invece acqua a catinelle :(
Faccio di nuovo la lagnosa: Voglio l'estate!!!!

L

lu60

Guest
qui cade una neve mista ad acqua.
questa invece è la scorsa nevicata, vista dalle mie finestre, che spero non si ripeta...

lu6010.jpg

lu6011.jpg

lu6012.jpg

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ragazzi, che volete che vi dica, io andrò pure controcorrente, ma per vari e svariati motivi è un sacco di tempo che non vado più in montagna e una bella nevicata così, nonstante tutti gli inconvenienti, mi piacerebbe proprio vederla anche dalla mie parti
Oltretutto risolverebbe il problema del'innaffiatura del giardino e pulirebbe anche l'aria dallo smog, eliminando le targhe alterne di Milano (anche se poi dopo due settimane saremmo al punto di prima!)
ciao!
Ornella

B

Bacarospa

Guest
Io ci potrei morire con una nevicata simile...sarà perchè la mia vita è fatta di spostamenti continui (...per amore faccio ogni giorno come minimo 50km
) e l'essere costretta a stare in casa o comunque non poter prendere la macchina sarebbe per me una vera tortura!!!
Beh, se fossi in vacanza, allora si che mi piacerebbe molto una bella vista così.....però in vacanza, davanti al camino con una bella tazza di cioccolato fumante

L

lu60

Guest
infatti Baca, quando nevica così
dal lunedì al venerdì il disagio è notevole, specie nei primi due giorni(catene alla macchina, ecc.).
Decisamente più sopportabile il sabato e la domenica, con una bella tisana davanti.
Ciao

B

Bacarospa

Guest
Mi sono dimenticata di dire che però Lu, dalle tue finestre hai un paesaggio davvero idilliaco... :D :D :D
Un vero splendore ;)

Alto