• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avrò fatto bene?

C

chico

Guest
Ciao a tutti... :lingua:
vi scrivo per chiedervi un'informazione...
ho un terrazzo sul quale ho messo un albero di limoni...
la pianta è akta circa 1,70 m avrà 6-7 rami pieni di foglie e 4 limoni belli belli che penzolano da questi rami...
ieri l'ho travasato dal vaso (di circa 20 cm) di diametro per metterlo in un altro di 45 cm di diametro...
l'ho fatto nelle ore mattutine e mettendo un piccolo strato di argilla espansa sul fondo...
girando qua e là nel forum ho visto che viene consigliato il rinvaso verso maggio o comunque in periodi più caldi...
cosa può succedere ora? come faccio a sapere se la pianta sta bene...
la pianta sta in un terrazzo esposto a sud ovest e l'ho posizionata un po' riparata dal lato nord dal quale potrebbe arrivare aria più fredda... ho fatto bene? :confused:
altra richiesta: ma quei limoni quando li colgo? :rolleyes: e l'albero quando lo poto? :rolleyes:
ciao a tutti e a risentirci...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao chico, benvenuto! :)
E' bene che tu inserisca la tua Località nel Profilo, così abbiamo idea delle temperature che ci sono dalle tue parti... ;)

Per il limone, si dice che il periodo migliore per il rinvaso sia Giugno, ma ormai se l'hai fatto... ;) L'importante è che tu abbia usato terriccio da agrumi; hai fatto bene a non prendere un vaso troppo grosso.
Forse si potrà verificare una caduta di fiori/limoncini, ma non dovrebbe succedere niente di irreparabile... ;)
L'esposizione va bene; deve avere molte ore di sole diretto, piuttosto attenzione che non sia troppo vicino al muro; in estate il sole arroventa le mura e se la pianta è troppo vicina si cuoce!
Annaffia quando la terra è secca (in piena estate anche ogni giorno se serve) e non esagerare con i concimi; cerca un buon concime chimico e dallo ora, a metà giugno e a inizio settembre, niente più.
Ogni tanto è bene spruzzare con un prodotto a base di rame (ossicloruro o poltiglia bordolese), che rinforza i tessuti (rendendo difficile il lavoro ai parassiti) e tiene lontani gli attacchi fungini.
Non esagerare con la potatura; accorcia solo i rami che hanno già fruttificato, giusto per mantenere la forma della pianta.
Per la raccolta dei limoni non saprei, prova a "tastarli" per sentire quando è il caso! :D

C

chico

Guest
Elena, grazie per la tempestiva risposta... :hands13:
la zona dove vivo è Roma... ho effettuato ora il travaso perchè me l'hanno regalato da poco e non ho resistito alla tentazione di dargli una giusta "dimora" poi mi sono reso conto della mia impulsività ed ho chiesto consiglio...
"terriccio da agrumi"... ahimè era terriccio universale... è grave? :cry:
"annaffia quando la terra è secca" meno male che me l'hai detto perchè ogni sera lo "affogo" con 4 litri di acqua...
...un buon concime chimico... hai qualche nome specifico da consigliarmi? :slow:
"tasta i limoni"... beh, ora o farò e se ne viene fuori un buon limoncello te ne manderò una bottiglia!! grazie ancora
chico...
Ah dimenticavo in questi giorni ho piantato in un altro vaso da 45 cm. un albero di melo... un albero... beh è tanto definirlo tale... si tratta di un melo che attualmente è uno "zeppo" alto circa 180 cm. con una serie di accenni di gemme... avendolo piantato ora quando potro fare uno strudel :food: con le sue mele? voglio dire quanto ci vuole dal travaso dello zeppo al primo frutto?
ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
chico ha scritto:
1) la zona dove vivo è Roma... ho effettuato ora il travaso perchè me l'hanno regalato da poco e non ho resistito alla tentazione di dargli una giusta "dimora" poi mi sono reso conto della mia impulsività ed ho chiesto consiglio...
2) "terriccio da agrumi"... ahimè era terriccio universale... è grave? :cry:
3) "annaffia quando la terra è secca" meno male che me l'hai detto perchè ogni sera lo "affogo" con 4 litri di acqua...
4) ...un buon concime chimico... hai qualche nome specifico da consigliarmi? :slow:
1) E' meglio se la Località la inserisci nel Profilo, così sarà visibile in ogni messaggio e non ti dovrà essere richiesto in futuro! ;)
2) Un pò grave è; il terriccio universale è troppo leggero per gli agrumi. Procurati un terriccio da agrumi (poi vedrai la differenza) e rinvasa!
3) Stai dando SICURAMENTE troppa acqua, specie ora che è ancora fresco. Io ora annaffio una volta ogni 10 giorni circa.
4) Io ne sto usando uno podotto da Oscar Tintori (notissimo produttore di agrumi in Toscana); non so se si trova in giro, ma puoi comprarlo on line sul loro sito, se ti interessa. Ma anche di buona marca (es. Compo) dovrebbe andare...

Per il melo, credo che già l'anno prossimo potrebbe fruttificare, però ho idea che quel vaso sia troppo piccolo. Io ho piantato un pesco NANO in un vaso da 60 cm!

Alto