• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado Marcio???

Giglio458

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,due mesi fa ho messo il seme dell’Avocado in acqua e circa una settimana fa ha messo le radici ed è spuntato un germoglio. Ora però sembra che il germoglio stia marcendo e le radici non crescono più. Cosa devo fare?? Metterlo nella terra? Urgente!!!!

Allegati

• C64C947A-54E1-42A7-847D-65257B0F56DF.jpeg
    C64C947A-54E1-42A7-847D-65257B0F56DF.jpeg
    61,9 KB · Visite: 10

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mettilo in terra e, se puoi, al sole (dopo averlo abituato per alcuni giorni).
La radice è sana e la pianta crescerà ancora.
Interra il seme fino al punto in cui ci sono gli stuzzicadenti. Deve essere per metà fuori terra.

Ste

Giglio458

Aspirante Giardinauta
Ciao,

mettilo in terra e, se puoi, al sole (dopo averlo abituato per alcuni giorni).
La radice è sana e la pianta crescerà ancora.
Interra il seme fino al punto in cui ci sono gli stuzzicadenti. Deve essere per metà fuori terra.

Ste
Ciao stefano,grazie per la tua risposta!
Mi hanno consigliato di lasciarlo in acqua finché lo stelo non raggiunge i 10 cm...
Cosa faccio? Ho paura di farlo morire

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se vedi che lo stelo patisce puoi mettere il seme in terra anche subito.
Potresti anche partire subito con la radicazione in terra, non è obbligatorio far fare le radici in acqua.

Siccome le radici da acqua sono diverse da quelle da terra e ci vorrà qualche giorno prima che si convertano, per i primi giorni tieni la terra umida (ma non zuppa) bagnando poco ma più spesso.

Usa una miscela drenante (io metto 50% terra e 50% pomice).

Ste

Giglio458

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se vedi che lo stelo patisce puoi mettere il seme in terra anche subito.
Potresti anche partire subito con la radicazione in terra, non è obbligatorio far fare le radici in acqua.

Siccome le radici da acqua sono diverse da quelle da terra e ci vorrà qualche giorno prima che si convertano, per i primi giorni tieni la terra umida (ma non zuppa) bagnando poco ma più spesso.

Usa una miscela drenante (io metto 50% terra e 50% pomice).

Ste
Grazie mille! Allora proverò a fare così ! Il terriccio da usare quale sarebbe ?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non lo vedo benissimo ma non mi sembra bello verde.
Sei tu che, vedendolo da vicino, capisci se è sano o se ci sono problemi.

Ste

Giglio458

Aspirante Giardinauta
Ciao,

non lo vedo benissimo ma non mi sembra bello verde.
Sei tu che, vedendolo da vicino, capisci se è sano o se ci sono problemi.

Ste
Si in effetti pensavo che dopo aver germogliato sarebbero uscite subito delle foglie ma così non è stato. Se guardo nella parte interna del seme ci sono molti germogli verde acceso quindi credo che comunque non sia ancora morto. Comunque ti terrò aggiornato sulla sua salute una volta interrato. Ti ringrazio molto per la disponibilità

sherwood

Giardinauta Senior
In realta' ogni pianta di Avocado fa esattamente quello che le pare !
L'esempio di questa foto rende molto bene l'idea

20210824_153848.jpg

Questi due semi sono stati presi da due frutti cresciuti sulla stessa pianta, raccolti dal suolo caduti perche' maturi e messi nella terra lo stesso giorno sempre nel contenitore che si vede in foto. Quello di sinistra ha sviluppato un fusto unico ma doppio (come fossero due fusti uniti) che si sta sdoppiando alla sommita' (osservando bene si nota). Il seme di destra invece ha generato piu' fusti che all'altezza di non piu' di 5 cm hanno iniziato a mettere foglie.
Io comunque da qualche tempo ho iniziato a sperimentare questo genere di coltivazione, di cui ho gia' parlato recentemente in altri thread, in contenitori bassissimi, in modo da impedire l'emissione di radici che vadano in profondita'. Questo mi permette di poter poi trapiantare le piantine ottenute in vasi di dimensioni piu' piccole senza che questo crei loro problemi durante lo sviluppo successivo, anzi ho notato una significativa diminuzione dei problemi radicali ed una crescita piu' armonica delle piante nel loro insieme

Simo98

Giardinauta Senior
In realta' ogni pianta di Avocado fa esattamente quello che le pare !
L'esempio di questa foto rende molto bene l'idea

Vedi l'allegato 668904

Questi due semi sono stati presi da due frutti cresciuti sulla stessa pianta, raccolti dal suolo caduti perche' maturi e messi nella terra lo stesso giorno sempre nel contenitore che si vede in foto. Quello di sinistra ha sviluppato un fusto unico ma doppio (come fossero due fusti uniti) che si sta sdoppiando alla sommita' (osservando bene si nota). Il seme di destra invece ha generato piu' fusti che all'altezza di non piu' di 5 cm hanno iniziato a mettere foglie.
Io comunque da qualche tempo ho iniziato a sperimentare questo genere di coltivazione, di cui ho gia' parlato recentemente in altri thread, in contenitori bassissimi, in modo da impedire l'emissione di radici che vadano in profondita'. Questo mi permette di poter poi trapiantare le piantine ottenute in vasi di dimensioni piu' piccole senza che questo crei loro problemi durante lo sviluppo successivo, anzi ho notato una significativa diminuzione dei problemi radicali ed una crescita piu' armonica delle piante nel loro insieme
Qual è il problema di rompere la lunga radice?
Ho una pianta giovane che è nata post radicazione in acqua. Vedendo la radice molto lunga e spessa, l'ho messa in una bottiglia tagliata al fine di permetterne il massimo allungamento. Ho sbagliato? Il prossimo anno pensavo di svasarla in un vaso nuovo, ma quelli che vendono per avere l'altezza di una bottiglia devono essere enormi...

Alto