• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado malato

100101101001

Aspirante Giardinauta
Scusate, il mio avocado non capisco cos'abbia. L'ho tenuto in ogni tipo di condizione ma le foglie nuove continuano a nascere gialle e quelle vecchie a bruciarsi nonostante ora non sia più al sole diretto. Da ieri lo tengo dentro per cercare di controllare ancora di più il clima. Aiutatemi vi prego, non so più chw fare. Ha smesso di crescere da circa un mesetto o più.
ac28199652bbf1f9a923b7b31f4a3868.jpg
a3c8e4e3f51e5527163421461a3c1950.jpg
45930e45efb42b8a31dfdf8bc41339d3.jpg
af20611a316906719c658a133dca6aa8.jpg


Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 

100101101001

Aspirante Giardinauta
Dove lo coltivi ?
Sono a firenze, prima sotto un lucernaio che d'inverno mamtiene la temperatura come una serra, poi all'arrivo del caldo l'ho messo fuori in terrazzo perché il lucernaio riscalda troppo. Fuori ha cominciato a bruciarsi quando ci fu quella gelata circa un mesetto è mezzo fa. L'ho riportata dentro ma in un posto meno caldo e più ombreggiato, anche lì niente. Quindi da una settimana l'ho messa in un balcone non al sole ma comunque luminoso e sicuramente più fresco del terrazzo. Nonostante tutti questi cambiamenti la pianta ha sempre sofferto e non da cenni di adattamento. Ha preso pure gli afidi tempo fa ma sono riuscito a debellare tutti levandoli uno ad uno con cottonfioc imbevuto di alcool, senza toccare le foglie naturalmente.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 

sherwood

Giardinauta Senior
Non credo sia un problema di clima. Visto il colore dei germogli e' sicuramente una carenza di elementi importanti, insomma la pianta non riesce a nutrirsi a dovere. Potrebbe essere il ph del terriccio ma anche un piu' grave problema alle radici. Hai provato a dar loro un'occhiata togliendo il pane di terra dal vaso ? Devono essere chiare e tugide altrimenti potrebbero non essere in grado di portare nutrimento alla pianta. In questo caso sarebbero guai piuttosto seri
 
Alto