• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado floscio

GabrielCarera

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti
da fine maggio ho cercato di far germogliare un seme di avocado in acqua e, appena uscita la prima radice, l’ho spostato in vaso. Nei primi giorni è cresciuto molto velocemente e le foglie erano bellissime. Ora è almeno una settimana che la crescita si è fermata e le foglie sono belle verdi ma sono tutte flosce con i bordi raggrinziti.
Pensavo fosse un problema di acqua (essendo che il terreno era molto umido) quindi l’ho fatto asciugare di più prima di annaffiare ma sia a terreno più asciutto sia a terreno più umido non cambia la situazione.
La pianta l’ho messa all’esterno (in questi giorni ci sono 36 gradi) e il sole arriva molto vicino al vaso ma la pianta non prende mai sole diretto (se non pochi minuti all’alba.
Cosa potrebbe essere?
È in salute la pianta?
 

Allegati

  • IMG_7076.jpeg
    IMG_7076.jpeg
    180,6 KB · Visite: 3

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

avresti dovuto lasciare che le radici crescessero un pochino prima di mettere il seme in terra.
Quando si spostano delle radici da acqua a terra queste si devono convertire da acquatiche a terricole e, questa operazione, è delicata.
Bisogna fare una cosa che normalmente è sbagliata, ossia bagnare poco e spesso. Questo permette alle radici di abituarsi alla terra senza marcire.

Avresti inoltre dovuto usare un terreno ricco di drenanti e riempire molto di più il vaso, almeno fino allo scalino interna.

Adesso lascia che la terra asciughi un pochino poi bagna poco e spesso. La terra deve essere umida, ma non zuppa.

Metti il vaso in un posto in cui riceva qualche ora di sole (al mattino presto o dal tardo pomeriggio). Potrebbe anche perdere le foglie ma l'importante è che il fusto resti verde e, dalla cima, nascano sempre foglioline nuove.

Non puoi fare altro che avere pazienza.

Ste
 
Alto