• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado - cosa sta succedendo alla pianta?

Supernino80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

volevo avere il vostro aiuto e supporto per cercare di capire cosa sta succedendo alla mia pianta di avocado e come intervenire.
Vivo a nord di Milano e per evitare di lasciare la pianta al freddo, da inizio Dicembre, ho portato la pianta in casa e posta vicino a una finestra, decisione presa perché vedevo che le foglie iniziavano a diventare secche e sembrava che la pianta iniziasse a soffrire le temperature un po’ basse. (Stava comunque sempre sul balcone e durante il giorno prendeva un po’ di sole, ero più preoccupato per la notte).
Appena portata in casa, ha emesso delle nuove foglie e quelle che erano già diventate un po’ marroni, con il tempo, sono cadute. Ora però anche le ultime foglie nate stanno iniziando a seccarsi e penso che tra poco cadranno lasciando praticamente la pianta senza foglie. Anche se le cime stanno puntando ancora…
Settimana scorsa ho reinvasato la pianta pensando che il problema fosse a livello delle radici ma mi sembravano belle, abbondanti e chiare, non mi sembra di aver visto nessun segno di marciume.
Poco prima di portarla in casa ho dato un po’ di concime universale in pallini (un cucchiaino da caffè, non ho voluto esagerare) e poi niente più.
Guardando le foglie, qualcuno saprebbe dirmi quale potrebbe essere il motivo del perché le foglie sono diventate così?

Un grosso grazie.
Stefano
 

Allegati

  • image1.jpeg
    image1.jpeg
    343,9 KB · Visite: 12
  • image2.jpeg
    image2.jpeg
    140,4 KB · Visite: 13

PazzOrky

Giardinauta
Penso che di tratti di un problema di innaffiature... come e con che frequenza bagni la pianta?
Il vaso di trova per caso vicino ad una fonte di calore?
Dato che la pianta è abbastanza grande, dal prossimo anno la puoi tenere fuori anche in inverno in un punto riparato...
 

Supernino80

Aspirante Giardinauta
Penso che di tratti di un problema di innaffiature... come e con che frequenza bagni la pianta?
Il vaso di trova per caso vicino ad una fonte di calore?
Dato che la pianta è abbastanza grande, dal prossimo anno la puoi tenere fuori anche in inverno in un punto riparato...
Grazie per la risposta.
Direi che è stata bagnata una volta alla settimana circa, ogni tanto magari ogni 5 giorni. Innaffiato da sopra ma mai in maniera così abbondante da fare uscire acqua nel sottovaso o creare ristagni.
Niente fonti di calore, l’unico calore che riceve è quello della finestra scaldata dal sole. In casa ci sono 22 gradi circa (ma davanti alla finestra magari si arriva anche a 25 ma poi scende).
Bagnata troppo o poco?
 

PazzOrky

Giardinauta
Dipende dal tipo di terreno, dalla quantità d'acqua e dalla grandezza del vaso...
Il terreno deve essere abbastanza drenante e devi innaffiare dall'alto (come già fai) fino a che l'acqua non fuoriesce dai fori di scolo. Prima di innaffiare di nuovo il terreno deve essere abbastanza asciutto anche in profondità, lo capisci se inserisci un dito nel vaso...
 

Supernino80

Aspirante Giardinauta
Dipende dal tipo di terreno, dalla quantità d'acqua e dalla grandezza del vaso...
Il terreno deve essere abbastanza drenante e devi innaffiare dall'alto (come già fai) fino a che l'acqua non fuoriesce dai fori di scolo. Prima di innaffiare di nuovo il terreno deve essere abbastanza asciutto anche in profondità, lo capisci se inserisci un dito nel vaso...
Dato che ho appena reinvasato adesso il terreno direi che è ok, drenante perché dopo la prima innaffiatura è uscita quasi tutta l’acqua da sotto, quindi direi che va bene.
adesso ancora qualche settimana e poi la sposo all’aperto e speriamo si riprenda (per la terza volta).
consigliate di citarla per rinforzarla?
 

sherwood

Giardinauta Senior
consigliate di citarla per rinforzarla?
Forse volevi scrivere potarla ? Se e' cosi' non farlo
Gia' non l'avrei rinvasata, o perlomeno non l'avrei fatto adesso che la pianta presenta solo segni di stress. Il rinvaso potrebbe far peggiorare ulteriormente la situazione. Io sono convinto che la tua pianta stia soffrendo per la semplice ragione che l'hai portata dentro.
Questo e' un mio Avocado in una foto di qualche minuto fa

20220201_113653.jpg

e' sempre stato fuori, naturalmente in una posizione riparata del mio balcone, ed e' vero che non e' bellissimo, ma e' anche vero che non presenta gravi segni di sofferenza
 

Supernino80

Aspirante Giardinauta
Si, Sherwood, intendevo dire potarla (o cimarla...). Allora per il momento non la stresso più e fra qualche giorno magari la rimetto sul balcone e vediamo se si riprende per l'ennesima volta.
La mia pianta è una guerriera viste le vicissitudini che ha avuto, resuscitata dai morti per ben 2 volte, speriamo ce la faccia ancora :)
 
Alto