• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado con foglie secche.

Lucio Vero

Aspirante Giardinauta
Il mio avocado ha le foglie che rinsecchiscono dalla punta fino a staccarsi.

So che potrebbe essere marciume radicale perché mi era già capitato in passato.

Il terreno é molto drenato con sabbia e perlite. Molto leggero per nulla compatto.

La pianta la bagno sempre molto poco e di rado, inoltre più volte somministro un prodotto per il marciume radicale.

Eppure le foglie si seccano comunque.
Grazie
 

teo_vr

Aspirante Giardinauta
Ciao Lucio,
sono diversi anni che mi dedico alla coltivazione amatoriale di piante tropicali, compreso l'avocado, e anch'io mi imbatto costantemente in questo problema, pur tenendo in considerazione tutti i fattori che hai elencato.
Ti riporto alcune osservazioni dalle mie esperienze, dalle quali discutendone spero si possa trovare un rimedio, in quanto nè in rete nè presso i vivai ho trovato un approccio risolutivo.

Ho notato che:
1) la ruggine si forma principalmente nel cambio di stagione tra inverno-primavera e nel tardo autunno, nella bella stagione anche con annaffiature abbondanti non compare e in inverno il terreno lo lascio praticamente asciutto fino a quando non noto il bisogno di acqua da parte delle piante.
Penso che questo sia legato al fatto che col cambio di stagione si tenda ad aumentare la frequenza delle annaffiature e la quantità d'acqua.
2) la ruggine si forma anche in ambienti eccessivamente umidi, ad esempio in serra, pur evitando l'annaffiatura;
3) un terreno ben drenato garantisce una minor probabilità di comparsa del problema;
4) terreni con diverso ph non hanno portato a risultati riscontrabili, almeno in tempi brevi (3 mesi) e col problema della ruggine già manifestato;
5) prodotti chimici come fungicidi ad ampio spettro, assimilabili sia da foglia che da terreno, non hanno portato a benefici, almeno in tempi brevi (2 mesi) e con applicazioni settimanali.
6) l'esposizione diretta al sole, nella bella stagione, sembra peggiorativa, soprattutto se per tutta la giornata.

Ho trovato beneficio nel dare l'acqua solamente quando la pianta ne manifesta la necessità, questo ritarda di molto la comparsa del fenomeno, almeno per quello che ho potuto osservare. Tra i vari tentativi che ho fatto ho avuto circa 20 piante, delle quali una ha 3 anni, è alta 2,5 m e sulla quale solo ora è comparso il problema, mentre in passato si presentava già dopo 6-7 mesi.

Per risolvere il problema una volta comparso sto provando a seguire questo approccio:
1) rinvasare la pianta;
2) acqua al minimo;
3) zone luminose, calde e con bassa umidità;

Vorrei sapere che prodotti chimici hai utilizzato e in che dosi, perchè con quelli al momento non ho trovato nessun beneficio e anzi, sembra che i germogli ne soffrano.
Ti chiedo inoltre se sai il ph del terreno che stai utilizzando, perchè nonostante quello che ho osservato fino ad ora, credo abbia un ruolo importante nella comparsa della ruggine in combinazione con il ristagno idrico.
Questo perchè sto facendo una prova con una pianta di avocado di circa 8 mesi, la quale è sempre stata con le radici completamente immerse nell'acqua e senza terreno. Questa per assurdo non manifesta nessun problema, anzi sta producendo nuove foglie.

Grazie
 

Lucio Vero

Aspirante Giardinauta
Ciao,

innanzitutto grazie per la risposta.
Ti invio le foto dell'avocado.

96fa79a4275ea5427e0b69b135aa1dd5.jpg
a1193d458c4dd1067a68cc521f687a56.jpg
38443e58f0dbf147abedcd4796a41c54.jpg
a5a5544e6fdafcbbdc34f9892c2aa954.jpg
a39527edbd0edbfd6e58a53c014a220e.jpg
ffb81b86c9ccd5bde5f46e5b4053ae4b.jpg


Le foglie sono state perse in due momenti:

La prima volta quando ancora era in acqua.
Hanno cominciato ad annerirsi e cadere.
Il taglio che vedi alla base era lo stelo originario.

Le seconda volta quando era in vaso. Sono quelle che vedi in foto.
In un terreno molto drenato e soffice e sempre trattato con Previcur alla dose 2 ml/L.

Ora stanno germogliando due foglie all'apice come puoi vedere.

Il ph è debolmente acido,6, nonostante abbia un acqua del rubinetto con ph 7.5 e kh 17.

Grazie mille
Ciao
 

Thisby

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche la mia pianta sta sofrendo dello stesso problema. Nn ho usato una terra particolare, era una prova che facevo quindi usato terriccio universale. Ho anche un vaso di plastica e nn di terracotta, ho letto che è meglio terracotta. Dite che dovrei cambiare vaso? Forse ho esagerato con annaffiatura. La tengo dentro casa, dove la temperatura è intorno ai 20-23 gradi, vicino alla finestra. Esposta a sud-est. Qualsiasi consiglio e benvenuto! Allego la foto. Grazie
 
Alto