• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado con poche foglie

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Possiedo questo avocado, nato da seme, da circa 4 anni. Scrivo per capire se questa sua condizione è "normale" o se dovrei fare qualcosa. Grazie mille per l'aiuto.
41087304fe6cae55eff41d3d945e6692.jpg


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Il vaso è abbastanza grande. Appena arrivo a casa faccio una foto...

Inviato dal mio Iphone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Questo è il vaso... Forse la risoluzione delle foto non è quella giusta, ma scusatemi... ho cambiato telefono e non so proprio usarlo...
f873b0f18f64e72c80c98ac334945497.jpg
81fd662db9a057732c1645ca39d2470b.jpg


Inviato dal mio Iphone utilizzando Tapatalk
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Oggi ho spostato leggermente la pianta... nella speranza che magari, prendendo un pò meno sole, si riprenda.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Oggi, mentre annaffiavo la pianta, ho notato che alcune foglie sono come secche e arricciate. Non vorrei, a questo punto, si trattasse di una malattia. Fatemi sapere...

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me non è una malattia.
Siccome da te fa' molto caldo e la pianta è in vaso dovresti controllare che il terreno non sia troppo secco.
Quando bagni devi dare acqua fino a quando quella in eccesso non esce dai fori di scolo del vaso. Se questo avviene troppo in fretta significa che il terreno non assorbe nulla ma l'acqua scorre via senza inzuppare la zolla.
Altrimenti devi vedere la terra scurirsi e, dopo poco, l'acqua in eccesso uscire da sotto.
Si bagna sempre bene e quando serve, mai poco e spesso.

Ste
 

graziano80

Aspirante Giardinauta
Oggi, mentre annaffiavo la pianta, ho notato che alcune foglie sono come secche e arricciate. Non vorrei, a questo punto, si trattasse di una malattia. Fatemi sapere...

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Ciao, nessuna malattia. La tua pianta ha fame, togli i pallini in superficie e mettigli dello stallatico in pellet, vedrai che si riprenderá. Le foglie gialle puoi tranquillamente toglierle e tieni la pianta in penombra, mai metterla al sole diretto.

Graziano
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao, nessuna malattia. La tua pianta ha fame, togli i pallini in superficie e mettigli dello stallatico in pellet, vedrai che si riprenderá. Le foglie gialle puoi tranquillamente toglierle e tieni la pianta in penombra, mai metterla al sole diretto.

Graziano

Ciao,

ma non è una pianta da ombra. Viene coltivata in meridione, ed in particolare in Sicilia e da poco in Sardegna, proprio per poterle dare calore e luce solare.
La Persea Americana è una pianta originaria del Centro America, delle zone a clima tropicale e sub-tropicale. Non è una pianta da foresta.
Se fatta crescere in zone poco soleggiate rimane debole e tende ad allungarsi alla ricerca del sole.

Ste
 
Alto