Ciao Lucio,
sono diversi anni che mi dedico alla coltivazione amatoriale di piante tropicali, compreso l'avocado, e anch'io mi imbatto costantemente in questo problema, pur tenendo in considerazione tutti i fattori che hai elencato.
Ti riporto alcune osservazioni dalle mie esperienze, dalle quali discutendone spero si possa trovare un rimedio, in quanto nè in rete nè presso i vivai ho trovato un approccio risolutivo.
Ho notato che:
1) la ruggine si forma principalmente nel cambio di stagione tra inverno-primavera e nel tardo autunno, nella bella stagione anche con annaffiature abbondanti non compare e in inverno il terreno lo lascio praticamente asciutto fino a quando non noto il bisogno di acqua da parte delle piante.
Penso che questo sia legato al fatto che col cambio di stagione si tenda ad aumentare la frequenza delle annaffiature e la quantità d'acqua.
2) la ruggine si forma anche in ambienti eccessivamente umidi, ad esempio in serra, pur evitando l'annaffiatura;
3) un terreno ben drenato garantisce una minor probabilità di comparsa del problema;
4) terreni con diverso ph non hanno portato a risultati riscontrabili, almeno in tempi brevi (3 mesi) e col problema della ruggine già manifestato;
5) prodotti chimici come fungicidi ad ampio spettro, assimilabili sia da foglia che da terreno, non hanno portato a benefici, almeno in tempi brevi (2 mesi) e con applicazioni settimanali.
6) l'esposizione diretta al sole, nella bella stagione, sembra peggiorativa, soprattutto se per tutta la giornata.
Ho trovato beneficio nel dare l'acqua solamente quando la pianta ne manifesta la necessità, questo ritarda di molto la comparsa del fenomeno, almeno per quello che ho potuto osservare. Tra i vari tentativi che ho fatto ho avuto circa 20 piante, delle quali una ha 3 anni, è alta 2,5 m e sulla quale solo ora è comparso il problema, mentre in passato si presentava già dopo 6-7 mesi.
Per risolvere il problema una volta comparso sto provando a seguire questo approccio:
1) rinvasare la pianta;
2) acqua al minimo;
3) zone luminose, calde e con bassa umidità;
Vorrei sapere che prodotti chimici hai utilizzato e in che dosi, perchè con quelli al momento non ho trovato nessun beneficio e anzi, sembra che i germogli ne soffrano.
Ti chiedo inoltre se sai il ph del terreno che stai utilizzando, perchè nonostante quello che ho osservato fino ad ora, credo abbia un ruolo importante nella comparsa della ruggine in combinazione con il ristagno idrico.
Questo perchè sto facendo una prova con una pianta di avocado di circa 8 mesi, la quale è sempre stata con le radici completamente immerse nell'acqua e senza terreno. Questa per assurdo non manifesta nessun problema, anzi sta producendo nuove foglie.
Grazie