• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado con foglia nuova con puntini bianchi e arrotolata sui bordi

Barbara Sciandrone

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sto avendo alcuni problemi con il mio avocado di 2 anni.
In questi ultimi giorni ho notato la comparsa di macchioline bianche sulle foglioline nuove, e una di queste si è arricciata verso l'alto come mostrato nella foto.
Cercando online non ho trovato molto e non riesco a capire cosa posso essere!
Potete aiutarmi? WhatsApp Image 2020-05-04 at 12.20.22 (1).jpeg WhatsApp Image 2020-05-04 at 12.20.22 (2).jpeg WhatsApp Image 2020-05-04 at 12.20.22.jpeg
 

sherwood

Giardinauta Senior
Dove la tieni ? Mostra il vaso e tutta la pianta in modo che si possano intuire dimensioni e proporzione fra altezza e diametro dello stelo. Se riesci mostra anche il terriccio
 

Barbara Sciandrone

Aspirante Giardinauta
La pianta la tengo in casa, è alta circa 50cm e lo stelo è largo circa 0.5cm. Ho dovuto togliere tutte le foglie vecchie perché si stavano progressivamente seccando. Prima di metterlo all'interno era sul balcone in pieno sole e hanno iniziato a seccarsi, per questo motivo l'ho messo all'interno.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-05-04 at 15.32.41.jpeg
    WhatsApp Image 2020-05-04 at 15.32.41.jpeg
    108,8 KB · Visite: 0
  • WhatsApp Image 2020-05-04 at 15.32.40.jpeg
    WhatsApp Image 2020-05-04 at 15.32.40.jpeg
    134,6 KB · Visite: 1

sherwood

Giardinauta Senior
Il tuo avocado e' marcatamente eziolato. Lo stelo e' filato in cerca di luce, probabilmente c'e' stato un periodo da quando e' germogliato ad oggi, nel quale e' cresciuto (forse in casa) con temperatura adatta alle sue necessita' ma con luce insufficiente. La pianta cresceva in continuazione nella vana speranza di trovare un livello di illuminazione adeguato. Questo ha ovviamente inciso negativamente sul suo stato di salute. La sola cosa che puoi fare adesso e' riportarlo fuori in zona luminosa ed abituarlo un po' alla volta alla luce del sole, ma ci vorra' molto tempo e parecchia fortuna perche' si possa riprendere. L'avocado non e' una pianta che si puo' tenere in casa per troppo tempo !
 

Barbara Sciandrone

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite per le tue risposte!!
E per quei puntini bianchi? E' possibile che sia una puntura di insetto?

Per il problema di eziolatura posso iniziare ad esporla sul balcone nelle tarde ore del pomeriggio e man mano allungare il periodo di esposizione?
 
Ultima modifica:

sherwood

Giardinauta Senior
I puntini potrebbero essere determinati dal quadro generale di salute della pianta, ma quello e' il problema minore, tienili monitorati nel tempo. La cosa piu' preoccupante e' il rapporto fra l'altezza della pianta e il diametro dello stelo, con la capacita' tutto sommato ancora ridotta di assorbimento delle radici, il timore e' che collassi a partire dalla cima. Comunque, ripeto, qualche ora di sole nel pomeriggio molto tardo e se la pianta reggera', e lo vedrai dall'emissione di nuova vegetazione, potrai con moltissima gradualita' aumentare l'esposizione nel tempo. Abbi la pazienza necessaria e non ti aspettare miracoli a breve.
 
Alto