• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado annegato

Assad17

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, un consiglio sul mio avocado che da una notte all'altra ha colorato le sue foglie (alcune di loro) di macchie marroni...

Io penso che sia eccesso d'acqua, ma aspetto il vostro parere.

Alcuni dati:

- la pianta ha poco meno di 1 anno
- riceve solo diretto quasi tutto il giorno (terrazza soleggiata dalle 10 al tramonto)
- viene innaffiata poco peró quasi tutti i giorni (in estate solamente)
- le ho fatto fare un ciclo di ferro (1 innaffiata alla settimana) per 3 settimane
- viene bagnata con acqua del rubinetto
- vivo a Barcellona in Spagna e ha passato senza problemi l'inverno senza protezione alcuna.
- ne ho altre 2 piu' giovani che ricevono lo stesso trattamento sole/acqua/ferro che non hanno (al momento :burningma) presentato gli stessi sintomi.

Che cosa pensate?

Grazie mille!!

2rrxmae.jpg

16c4bit.jpg

zjul8i.jpg
[/IMG]

Green95

Fiorin Florello
Ciao
Io diminuirei il dosaggio d'acqua. Fai asciugare il terreno(non seccare completamente) tra un'innaffiatura e l'altra :eek:k07:

Assad17

Aspirante Giardinauta
OK.. grazie.. lo faró...

Ancora una domanda da non esperto (ovviamente):

- C'e' speranza che semplicemente dando meno acqua le stesse foglie tornino alla normalitá o devo aspettarmi di perderle e basta?
Quali sono i tempi di reazione alla privazione d'acqua? Voglio dire: mi devo aspettare un miglioramento (non peggioramento forse) nel giro di giorni o settimane?

curiosa

Giardinauta Senior
Ho lo stesso problema con il mio avocado improvvisamente le foglie sono diventate marron, ho pensato a qualche malattia fungina ma non so che dare. Il problema del troppo acqua mi sembra strano perchè con queste temperature il terriccio del vaso si asciuga subito

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
visto che la maggior parte di queste piante sono in torba pura, controllate bene se il terreno è veramente secco.
la torba, gran fetentona, asciuga in superficie, seccandosi e facendo un crostone che sembra cemento, ma sotto è ancora bagnata.
poi okkio che, se il terreno si asciuga, non è perchè le piante assorbono acqua, ma per evaporazione.
ora la maggior parte delle piante è in stasi vegetativa.
io ho bonsai che asciugano il terreno ogni 2 gg ( e sono in terreni molto drenanti), mentre a giugno, quando la spinta vegetativa è al massimo, impiegano 1/2 giornata.

Alto