• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avevo un prato....

skianto

Aspirante Giardinauta
buondì, sono nuovo del forum e sono qui per chiedere il vostro aiuto.
Da come si vede dalle foto il mio prato è invaso da gramigna e pabio (almeno credo) più malattie varie, insomma una vera schifezza. Tutto questo in un mese di mia assenza nel quale le graminacee hanno preso forza e si sono impadronite di tutto.
Sto precedendo al diserbo manuale, un lavoro immane.
Cosa mi consigliate di fare dopo aver diserbato tutto?
Alcune piante hanno una base di 15cm di diametro, degli alberi, per sradicarle devo usare la vanga, il prato è giovane seminato ad aprile concimato con dermoazoto è un mix di festuca arund. loietto e poca poa.
Grazie 1000 un saluto.
 

Allegati

  • WP_000259.jpg
    WP_000259.jpg
    98,6 KB · Visite: 100
  • WP_000260.jpg
    WP_000260.jpg
    97,9 KB · Visite: 92
  • WP_000261.jpg
    WP_000261.jpg
    99,1 KB · Visite: 76
  • WP_000262.jpg
    WP_000262.jpg
    98,1 KB · Visite: 78
  • WP_000258.jpg
    WP_000258.jpg
    101,2 KB · Visite: 85

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Dai del gliphosate a fine agosto e risemina tutto entro fine settembre, prima da una leggera vangatura e affinamento del terreno e rifai tutto, oppure, se non ne hai voglia fa una risemina sempre a fine settembre o quando le temperature medie giornaliere sono scese.
Ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le infestanti (a me sembra di vedere più pabio che non altro) le elimini col fenoxaprop (greenex e analoghi), per le malattie invece direi che è tardi, sembrano già aver colpito ed esaurito i loro attacchi, ad occhio di vedono chiazze di brown patch e probabilmente anche di pythium. Per sanificare un po non sarebbe male dare una passata con idonei prodotti per evitare ulteriori attacchi (più probabili se rimane caldo di sera ed è umido), l'ideale a mio avviso sarebbe un mix di propamocarb e azoxystrobin. A settembre poi dovresti arieggiare il tutto e traseminare per ripristinare il manto, ovviamente il miscuglio dovrà essere come l'originale. Ultima cosa il taglio, secondo me rasi troppo basso e questo indubbiamente stressa l'erba e favorisce gli attacchi fungini, tenuto conto del tipo di miscuglio usato mi terrei sui 5cm.

cigolo

PS: il prossimo anno ti consiglio di effettuare trattamenti preventivi al fine di ridurre o eliminare i possibili attacchi.

PSbis: non so quanto, quando e come bagni e ti consiglio la lettura di questo post perchè irrigare correttamente già riduce considerevolmente il rischio di attacchi fungini.
 

skianto

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti dei vostri consigli, quindi ricapitolando;
continuo il diserbo manuale?
per dare il greenex non devo aspettare che rispuntino le foglie? Funziona ad azione fogliare no?
poi dopo quanti giorni posso dare i funghicida? e lo passo soltanto nelle zone colpite?
a settembre arieggio e trasemino con lo stesso mix.
Prossima primavera distribuisco un prodotto tipo Panda
Domanda stupida, ma tutti questi prodotti si danno con la macchinetta per dare il rame?

Ho letto la guida sull'irrigazione e sbagliavo alla grande (acqua tutti i giorni 60 minuti).
Si è vero tagliavo l'erba troppo bassa.

Grazie ancora
 

Pierantonio

Giardinauta
dai una passata di greenex per eliminare la maggior parte delle malerbe, le altre piccole puoi rimuoverle a mano, passa poi gli antifunginei come ti ha detto cigolo e passa tutto il prato, li dovrai dare con la pompa a spalle, quella per dare anche il verderame sì, poi a settembre arieggiatura, trasemina e concimata.
Per l'antigerminante ok il panda la prox primavera, non darlo adesso altrimenti a settembre non potrai traseminare.
 

Tony1979

Aspirante Giardinauta
ti consiglio di rifare tutto ripartendo dal top e poi metti prato a rotoli, se non ce l'hai fai l'impianto d'irrigazione. Farai qualche spesa in più adesso ma risparmierai in futuro.
 
Alto