• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avevo un bel pratino e adesso...

MazingaZ

Aspirante Giardinauta
non c'è più!
Nel mio piccolo giardinetto sul retro, pochi mq, un fazzoletto, avevo lavorato parecchio, con molta fatica, per fare un pratino ed era venuto bene. Mio marito ha avuto la grande idea di provare a mettere l'irrigazione sotterranea, quei tubi porosi, per intenderci, rovinando tutto. Ho levato il manto erboso vecchio, ho ripassato quel macchinario per frantumare le zolle, ho ripareggiato il terreno, ho rimesso la terra per prato, ho riseminato, ma nel frattempo era già tardi (fine maggio) ed evidentemente faceva troppo caldo o i semi erano scadenti (o scaduti, non c'è data sulla scatola) e sono nati solo pochi ciuffi qua e là. In compneso il gatto ha scavato ovunque, nel bel terreno soffice...
Quando posso riseminare? A settembre?
Devo rifare tutto il alvoro o quei pochi ciuffi li lascio dove sono?
E come impedire al gatto di scavare? Esiste qualcosa per coprire il terreno senza imepdire all'erba di crescere?
Scusate, tante domande, per una che non scrive mai, ma legge soltanto...

link77

Aspirante Giardinauta
ciao

per seminare ti convinene aspettare che le temperature vadino sotto i 25 gradi

esistono in commercio, io li ho visti nei centri brico, dei teli di roba spugnosa impregnati di concime e coperti di semi.
Si posano sul terreno "pulito" innaffi e dopo qualche giorno li togli.....e per magia ecco il prato.
Così eviti che nel mentre il gatto scavi vanificando la semina
sono un po cari, ma se il giardino è piccolo...

MazingaZ

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Li cercheò, buona idea!!
Spero che siano seminati abbastanza fitti...
Del resto avevo pensato al prato in rotoli, ma anche quello costa: 12 euro al mq...

evergreen

Aspirante Giardinauta
ciao mazingaZ,l'idea di tuo marito è stata buona ...ma nn x la scelta del materiale -quei tubi porosi- proprio no, ma assolutamente no,esistono dei tubi speciali x la sub-irrigazione che ha molti vantaggi,soprattutto il ridotto consumo di acqua...credo che adesso sarà pienop di infestanti...da adesso fino a settembre bagna fai crescere e diserba,usa uno totale che fà morire tutto e ripeti questa operazione fino a settembre...a novembre fai una bella concimazione di fondo,lavori la terra e la fai riposare fino a febbraio,poi stendi i rotoli di prato pronto...cmq 12euro al mq è un ladro.costa esattamente la metà

cigolo

Esperto Sez. Prato
Poichè il terreno è stato lavorato recentemente il grosso del lavoro è già stato fatto, mi limiterei ad effettuare un diserbo totale con del glifosate, non appena ha fatto effetto smuoverei almeno i primi cm di terreno e ci aggiungerei qualche sacco di terriccio per prati, livellerei il tutto e bagnerei allo scopo di far nascere le possibili infestanti contenute nel suolo, verso fine agosto procederei con una nuova diserbata ed a settembre seminerei distribuendo anche del concime starter. Dopo tutta la fatica fatta vedrai che questa volta i risultati saranno soddisfacenti e l'operazione sarà definitiva (gatto permettendo).

cigolo

Alto