• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avevo promesso...

RosaMundi

Giardinauta Senior
...di chiudere la stagione acquisti, ma per cause di forza maggiore ciò non è stato possibile. Ora vi mostro queste cause:

io e mia madre in missione dovevamo prendere una stupendissima Portland, la Comte de Chambord, ma non è in fiore. Le sue piccole spine profumano :love: è adorabile..http://i298.photobucket.com/albums/mm276/RosaMundi_album/DSC06353.jpg
e possibilmente un'altra da abbinarci. La scelta è caduta, per colpo di fulmine, sulla Yolande d'Aragon, un profumatissimo ibrido perpetuo

DSC06350.jpg

Purtroppo ci è scappata la mano :D e dopo aver rapinato una Mrs John Laing, altro ibrido perpetuo senza spine, molto particolare, http://i298.photobucket.com/albums/mm276/RosaMundi_album/DSC06355.jpg ci siamo fatte ammaliare da una Pissarro:

DSC06361.jpg

Ma purtroppo -di nuovo- sfortuna volle che io mi girassi a rimirare l'interminabile scia di rose, e il mio sguardo incontrasse una Hansa in fiore...che colpo al cuore! E dopo aver visto le sue meravigliose bacche ho dovuto prenderla :love::love:

DSC06342.jpg

Non contenta, mia mamma con le sue farneticazioni sulla siepe di rose ha comprato un tester consigliatoci dalla vivaista:

DSC06384.jpg

una piccola Chinensis Mutabilis :love:

... è proprio vero, una rosa tira l'altra...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
non ci si comporta così...prima dite che non comprate più, che per quest'anno basta...e poi questo tradimento alle spalle! non so se potrò perdonarvi:lol:!

ad ogni modo ti faccio i miei complimenti per le tue scelte, mi piacciono molto la Hansa e la Comte de Chambord. almeno una di loro sarà tra quelle che comprerò in autunno. infatti Comte de Chambord vorrei metterla in vaso al posto della Lady Emma Hamilton, che proprio non ama il sole che c'è in quella posizione.

se poi mi dai qualche notizia su come si comporta, soprattutto al sole, e sul suo profumo te ne sarei immensamente grata!

RosaMundi

Giardinauta Senior
:lol::lol: mi spiace, chiedo umilmente perdono, sono quasi pentita :lol:

Hélène, ti darò ogni informazione che tu desideri. Certo, se si comporta come le altre 2 Portland (Rose de Rescht e du Roi) posso dire che il profumo non fa proprio difetto, e che rifioriscono benissimo anche in mezzombra. La posizione in cui si trova ora non è male, sole moderato soprattutto da mezzogiorno in poi. Ma staremo a vedere, ognuna ha le sue esigenze :eek:k07:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
:lol::lol: mi spiace, chiedo umilmente perdono, sono quasi pentita :lol:

Hélène, ti darò ogni informazione che tu desideri. Certo, se si comporta come le altre 2 Portland (Rose de Rescht e du Roi) posso dire che il profumo non fa proprio difetto, e che rifioriscono benissimo anche in mezzombra. La posizione in cui si trova ora non è male, sole moderato soprattutto da mezzogiorno in poi. Ma staremo a vedere, ognuna ha le sue esigenze :eek:k07:

sono indecisa appunto tra queste tre Portland, infatti mi hanno detto che sono piccole, vivono in vaso e sono profumatissime...io ho un debole per le rose profumate!

RosaMundi

Giardinauta Senior
Sermone sulle Portland

In effetti sono arbusti piccolini, non arrivano al metro, ma molto graziosi, ordinati e belli compatti.
La Rose de Rescht sembra immune a qualsiasi cosa, trapianti, penombra, malattie, mah.:love:
La Rose du Roi ama un pò più di sole, ho notato che è leggermente più lenta a fiorire, si è scatenata 2-3 settimane fa e ora lentamente emette nuove foglie. Entrambe hanno un profumo forte, la Roi poco più dolce, mentre Rescht più agrumato, mi ricorda il limone.
Come portamento è lo stesso, cambiano i fiori che nella Rescht sono piccolini e pienissimi di petali, di un fucsia scuro a volte porpora, ma con questa umidità hanno virato verso il ciliegia. Roi è leggermente più chiara e a fiori medi, mentre ha foglie più ovali, scure e ruvide.

Vabbè papiro a parte puoi fartene un'idea guardando il link delle Portland nel mio album :eek:k07: è una categoria di rose che mi piace moltissimo per il loro ordine e i loro fiori pienissimi e profumati :love:

Mi stanno fiorendo decentemente le Double Delight (rovinate dalla pioggia), a quanto pare qualcuno è stato attirato dal loro incredibile profumo antico :D

DSC06318.jpg

DSC06427.jpg

S

scardan123

Guest
complimenti!
mutabilis è la mia preferita tra le non rugose, senza dubbio, e batte anche alcune rugose nella mia top-list... fai un po' te! Peccato che piova sempre, perché un po' di fioriture me le sarei godute volentieri, ma mutabilis e foxy fioriscono lo stesso, stacanoviste!
Hansa ha un fiore bellissimo, selvaggio, tutto disordinato, pieno di petali, rosso viola, sfacciatamente grande, profumato, con dei boccioli grossi che sembrano quasi scoppiare. Come fare a resistere? Difatti non hai resistito, eh eh!

belluccio

Maestro Giardinauta
certo che con il vivaio che hai vicino casa è difficile resistere:ciglione:complimenti per gli acquisti bellissimi:hands13::hands13:

RosaMundi

Giardinauta Senior
complimenti!
mutabilis è la mia preferita tra le non rugose, senza dubbio, e batte anche alcune rugose nella mia top-list... fai un po' te! Peccato che piova sempre, perché un po' di fioriture me le sarei godute volentieri, ma mutabilis e foxy fioriscono lo stesso, stacanoviste!
Hansa ha un fiore bellissimo, selvaggio, tutto disordinato, pieno di petali, rosso viola, sfacciatamente grande, profumato, con dei boccioli grossi che sembrano quasi scoppiare. Come fare a resistere? Difatti non hai resistito, eh eh!

Mutabilis aspetto di vederla fiorita bene, le semplici non sono la mia passione ma questa mi incusiosice parecchio, bello il colore scuro della pianta e pure i fiorellini tutti diversi.
Hansa è proprio una meraviglia, ha un colore talmente forte e profondo che è la prima cosa che noti in quella parte di giardino :love:

certo che con il vivaio che hai vicino casa è difficile resistere:ciglione:complimenti per gli acquisti bellissimi:hands13::hands13:

comincio a pensare che quel vivaio sia una punizione divina :inc:

gianfra

Guru Giardinauta
quoto quanto detto da scard. le mutabilis non temono la pioggia, vanno che è una bellezza.... tagli e ricacciano; ho notato che anche la sanguinea dopo che l'ho spostata di un metro e un pò più assolata ( colpa delle mutabilis che hanno coperto tutto o. blusch e luis xiv )si è ripresa bene e fiorisce alla grande per cui spero di portare pure lei a più consone dimensioni, a novembre tocca alle altre 2.

RosaMundi

Giardinauta Senior
:astonishe ehm..non avevo finito...
ho qualcos'altro ancora... e qualcos'altro ve lo mostro pure domani...

Rosa Sericea Omoiensis Pteracantha, che qualcuno qui dentro si era regalato, ma non mi ricordo più chi.

DSC06484.jpg

qui con sul retro Mozart

DSC06483.jpg

e... ( :love: è stato amore a prima vista..) un'altra botanica, Roxburghii Plena, qui non si vede bene, ma il centro è fucsia, man mano schiarice fino al rosa ai lati.

DSC06479.jpg

come resistere a dei boccioli simili?? non oso immaginare le bacche :love::love:

DSC06482.jpg

piantina intera:

DSC06480.jpg

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
bellissime e davvero particolari...complimenti!

che fortuna avere vicino a casa un vivaio così ben fornito.

come ho già detto se qui chiedo anche solo una rosa Meilland, qui si chiedono di cosa io stia parlando...

RosaMundi

Giardinauta Senior
:) Grazie mille Hélène!!
anche se ieri è stata una guerra riuscire a trovare le rose (è tutto a soqquadro là), e mi ci sono messa pure io, non sapevo più cosa scegliere.. chissà che festa han fatto quando me ne sono andata :astonishe
Comunque si, sono fornitissimi non c'è che dire e le piante sono sempre molto belle, sane e forti, mai piccoline.

RosaMundi

Giardinauta Senior
Altra new entry è Mme de la Roche Lambert, volevo assolutamente una muscosa e il colore di questa mi ha rapito, oltre che l'esagerata muscosità :love:
Presa ieri e fiorita oggi, andiamo già d'accordo :lol:

DSC06485.jpg

DSC06488.jpg

momoverde

Giardinauta Senior
sono tutte stupende!!!!!!!!:love:una meglio dell'altra!!!! particolarissima quella con tutte quelle spine rosse!!!!:love::love:per non parlare del gatto... bellissimo!!!:love:complimenti a te a mamma e al gatto!!!:lol::lol::Saluto:

Alto