• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avete mai visto ortensie con i getti a natale?

pattivis

Giardinauta Senior
Ciao amici,

le mie ortensie da Natale hanno cominciato a fare getti nuovi!
Cosa ne faccio?
Delle talee da coprire col tessuto non tessuto e tenere riparate?
Prenderanno?
Ciao,pat

_ortensia_

Master Florello
:) anche le mie son già tre settimane che hanno nuove gemme e stanno crescendo a vista d'occhio ma non le ho riparate perchè ritengo l'ortensia:love: una pianta resistente anche alle gelate:)
:confuso:sto sbagliando?:love_4:

giardinierasottaceto

Aspirante Giardinauta
anche le mie, in terra o in vaso, hanno le gemme... ho pacciamato, concimato e ora quando e come poto? ha tante gemme anche la petiolaris che faccio a poto o la lego?

Mirko's

Giardinauta Senior
Le gemme le hanno anche le mie!!! E le talee che ho fatto stanno già cacciando!
Ma non mi stupisce... ci sono i narcisi in fiore qui da me e non dovrebbero germogliare le ortensie? :D

Maupatamau

Giardinauta
Qui in Calabria è una cosa normale vedere le gemme dell'ortensia in questo periodo..anzi! Potando la pianta al temine di Settembre, immediatamente dopo la fioritura, fa in tempo a produrre gemme con 3-4 foglie ben formate, che restano belle verdi per tutto l'inverno. Al centro si riforma la gemma, pronta ad esplodere a primavera. Forse e' una forzatura, ma così sono riuscito a rendere "verde" la pianta per tutto l'anno...

pattivis

Giardinauta Senior
Le gemme le hanno anche le mie!!! E le talee che ho fatto stanno già cacciando!
Ma non mi stupisce... ci sono i narcisi in fiore qui da me e non dovrebbero germogliare le ortensie? :D

Son contenta per te,ma....le talee le hai fatte adesso o a settembre?????
Grazie se mi risponderai,ciao,pat

Mirko's

Giardinauta Senior
Le talee le ho fatte tra settembre e ottobre... credo che abbiano attecchito! :)
p.s. io non sono poi così felice... di questo passo a primavera non ci saranno più i bei colori dei bulbi!!! :(

pattivis

Giardinauta Senior
Scusa Mirko,

ma non stavamo parlando di talee di ortensie???????????????????????????????????
E che c'entrano i bulbi??????????????????????????????
Mi sembri un giardiniere un po' pasticcione........:)))))))))))))))))))))))).......cmq,...io che dovrei fare adesso secondo te?
(Vivo in Ancona)
pat

Mirko's

Giardinauta Senior
Ma io parlavo dei bulbi fioriti già ora... che ho citato sopra x questo! :)
Io ti direi di lasciar fare alla natura... secondo me indeboliresti le piante facendo delle talee ora!

Alto