Rosa e Ambapa vi quoto totalmente e completamente.
La penso in un modo ancora più radicale.
E sono covinta che l'amore di coppia, sia un inganno culturale.
A parer mio, nè l'amore, nè il sesso, nè alcun tipo di sentimento, è univoco e possiede nessuno.
Non vi sono unilateralità nei sentimenti e invece, trovo che impedire ad un'altra persona di amare altre persone sia di un egoismo senza eguali.
Come posso io essere gelosa se un'altra persona è amata da più persone oltre me?
Limito la sua possibilità d'essere felice, autolimitando me stessa ed impediao in due, la vita stessa.
E' realmente possibile possedere una persona? E questo propreità privata, chi ci a dato il diritto d'imporla?
Prendo in prestito l'amicizia, o l'amore che non sia, quello di coppia, come funziona?
Abbiamo preferenze, gusti, con qualcuno parliamo meglio, con l'altro meno ma ci divertiamo di più e non ci veine in mente di addire al tradimento se un mio amico vuol bene ad altri amici.
Non parlo di tradimento se i mei figli ameranno altri e li amo, giusto?
Cosa distingue invece l'amore di coppia?
Un unica cosa, il sesso.
Ora, da quando sesso equivale a proprietà privata?
E' insieme ai sentimenti, ma di altra natura, la sfera più intima e personale che abbiamo ed anche la nostra scala evolutiva, che piaccia o meno a determinate idiologie o religioni, questo è il sesso, non solo riproduzione, cosa che viene dimostrata già, solo dall'ovulazione e dalla difficoltà al concepimento, a volte.
Ce lo dice la natura stessa che non siamo fatti per procreare e basta!
Ora, ma perchè, il mio piacere deve essere destinato ad una sola persona?
Perchè, da quando l'altra persona ha suo di diritto il mio corpo e le mie emozioni e sottolineo MIE?
E perchè, come credere ad una persona che dice di amarmi e di volere la mia felicità, quando di fatto m'impedisce in qualunque modo di amare?
E pretende di essere padrona del mio corpo?
Ma stiamo scherzando?
MIO; MIA; questo non è amore, ferma l'amore e lui se ne và, esso muore, perchè codici non possiede e perchè l'umanità è di un arroganza paurosa!
L'amore ci accade, ci fà schiavi, non siamo noi a provare, noi non abbiamo alcun merito.
E perchè l'umanità è diventata tanto ipocrita?
Certo, una sola persona, unica, immensa, già...fino alla prossima, quando troveremo giustificazioni, al perchè la prima unione non ha funzionato!
Ma come poteva andare diversamente?
Dove, in quale parte della vita si assiste all'esclusività a due a due?
Quando è naturale, naturale non codificato.
Il tradimento che significa? E' relativo a cosa? Alla promessa di amare te e solo te? Per me è vivere nel limbo, è autoinganno, perchè le cose della vita, non funzionano a promesse e se si promette, è proprio perchè non è naturale.
Catene, ma nè il sesso nè l'amore sopportano catene, al contrario le spezzano.
Questo è quello che penso senza attacco a nessuno, ognuno è libero di fare quel che crede sia giusto ed una delle cose, che credo sacrosante, è il poter esprimere un opinione.
Se esistono persone che stanno bene con una persona sola, mi stà bene, ma mi allineo completamente alla politica che esista un tradimento in amore e che questo sia Male, perchè s può discutere inveec, senza dimostrazioni effettive, contrarie, che l'amore di coppia sia una cosa Vera.