• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avete mai pensato all´idrocultura?

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Io non conoscevo nemmeno il termine O_O
Cercando notizie quá e la per il mio spatifillo, ho notato che alcuni lo "allevano" in idrocultura.. e stanno pure meglio di quelli di terra.
La pianta sta sempre in acqua, quindi non devi preoccuparti troppo di annaffiature ma solo di cambiare l´acqua quando diventa scura.
Inoltre si compra solo un concime per l´acqua che va bene per tutte le piante poi.. e cosí non si combatte con 100 terricci diversi, annaffiature diverse, concimi diversi ecc..
ho trovato questo link
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB3/viewtopic.php?t=5110
Chi mi sa dire qualcosa in piú?
IO parlo per le piante in genere, peró per piante come lo spatifillo ad esempio, forse é piú adatta una soluzione del genere?

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Ho letto di piante tenute completamente in acqua.. ma non saprei da dove iniziare.. dicono che bisogna aumentare progressivamente le annaffiature e diminuire la terra.. ma non penso che la pianta possa sopravvivere.
Spero in qualche risposta di esperti :(

Commelina

Master Florello
non considerarmi una esperta. A me piace molto l'idrocoltura. Per il philodendron monstera sono partita da un ramo che si era rotto ad una mia amica. L'ho messo in acqua ed ha cominciato immediatamente a radicare, crescere e fare foglie nuove. Non uso concime apposito.... di tanto in tanto metto un cc di concime universale, Tengo un bel pezzo di carbone nell'acqua che inibisce la formazione di alghe e qualche monetina di rame per evitare che il vaso diventi una nursery per zanzare :D. Ora da un mese ho un altro philodendron (non so la specie) che ha emesso già una bella radicina e una minifoglia...... ho molta soddisfazione :)

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Io ho riflettuto un po´sulla questione quando ho avuto problemi con lo spatifillo.. molti dicevano che in acqua stava bene.. poi tempo fa mi hanno regalato una piantina di aloe " tagliata" da una pianta piú grande, ovviamente l´ho tenuta in acqua e in poco tempo é cresciuta ed ha fatto tantissime radici.
Ora é nella terra e sta bene.. ma forse avrei potuto lasciarla in acqua...

Commelina

Master Florello
Sirbia, le piante così dette "da appartamento" vengono tutte bene in idrocoltura. Io non voglio piante in casa, perciò l'idrocoltura è una bella soluzione, pulita, non ingombrante e molto decorativa. Ho provato lo spathy, lavando completamente via la terra di una piantina regalatami, ma non ha avuto un gran successo. E' rimasto fermo per moltissimo tempo e alla fine ho rinunciato. Per le grasse non tento neppure. Ho tanto spazio all'esterno e sfrutto quello.
A fine stagione conservo in idrocoltura sia la tradescantia zebrina che il coleus. Ma a primavera li ripianto e li sfratto da casa :lol:

njnye

Florello Senior
Avendo due gatti in casa che adorano scavare nei vasi, tutto quello che è a loro portata l'ho messo in idrocultura. Io faccio così: vaso trasparente, mi segno con l'indelebile la tacca in corrispondenza delle radici. A seconda della pianta tengo il livello dell'acqua sopra o sotto la tacca delle radici (es. lo spatiphillium la tengo sopra, l'anthurium molto sotto). Poi prendo la tanica di concime pronto per l'uso (quindi già allungato con l'acqua) e lo unisco all'acqua che metto nel vaso di vetro (non supero mai 1/3 di concime diluito). Si può aggiungere il carbone per eliminare le "impurità" ma personalmente non mi è mai servito. Io ho il problema del calcare, penso che quello spieghi l'assenza di alghette :p Ci sono concimi e vasi appositi per l'idrocoltura, io non li ho trovati in giro e mi arrangio così. Più le piante hanno radici sviluppate e meno bene reggono allo stress idrico. Quindi se puoi scegliere fai le prove con una talea anziché con una pianta adulta. Lo spatiphillium rende benissimo, si adatta facilmente e regge bene. L'anthurium e in generale le piante con epifite per il loro tipo di radici vivono meglio in altri substrati, le piante adulte di solito non ce la fanno mentre facendole radicare in acqua una percentuale di successo c'è. Altre piante che in idrocultura vanno che è una bellezza sono appunto il pothos, le tradescantie, il filodendro... A sorpresa ho scoperto che anche la zamioculcas vive bene in idrocultura, a patto di nascere in acqua. Devo dire che mi piace molto, anziché tenere i classici rami di bambù io ho una zamia :)

Harma

Maestro Giardinauta
Io ho alcune piante in idrocultura,e mi trovo benessimo.ogni 6 mesi aggiungo un concime speciale per l'idrocultura.La prima ho comprato con il vaso speciale con un gallegiante che ti indica quando devi aggiungere l'acqua,poi ho fatto da me con vasi in vetro riempiti di palline di argilla...funziona!!!!!!

Alto