• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avete mai moltiplicato un cistus?

elena_11293

Master Florello
ciao!

questo genere di piante non le conoscevo per nulla (solo il nome sentito a volte proprio qui sul forum, ma non le avevo mai viste), così negli ultimi due anni quando passavo davanti a una bella aiuola fiorita in primavera mi chiedevo che pianta fosse mai perché non riuscivo a riconoscerla. finalmente quest'anno le ho fatto delle foto e oggi cercando un po' in rete l'ho trovata.

mi chiedevo ora, dato che nei vivai finora non le ho mai viste: avrebbe senso provare a ripodurla da seme?

ho appena letto che c'è rischio di perdere le caratteristiche della varietà specifica e che sarebbe consigliabile fare talee semi-legnose, ma come dicevo si tratta di una pianta che si trova in un'aiuola, tra l'altro di un negozio, non me la sentirei di andare cesoie in mano a chiedere se posso tagliar via un ramo!, per questo pensavo ai semi...

qualcuno di voi ha avuto esperienza con la moltiplicazione di queste piante? come è andta? cosa suggerireste?

grazie!

ps: ecco il cespuglio che mi ha tanto colpita :)

DSCN7769.JPG

DSCN7770.JPG

DSCN7771.JPG

DSCN7772.JPG

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
Dalle mie parti sono abbastanza comuni, sono arbusti a fioritura provenienti dalla macchia mediterranea (molto comuni in costiera amalfitana) per quanto ne so si coltivano partendo dal seme, infatti dopo la fioritura si sviluppa una "capsula" legnosa contenente molti semini neri. Per quanto riguarda il taleaggio non ne ho mai sentito parlare ma non vedo perché non dovrebbe funzionare

psykovero

Aspirante Giardinauta
Ciao @elena_11293 ho trovato online un articolo che parla dei cisti, dice che i semi vanno scarificati con carta vetrata e si seminano in febbraio marzo o settembre ottobre.
Le talee semilegnose di 8-10 cm devono essee prelevate in ottobre novembre ed essere lunghe 8-10 cm.
questa è la rivista l'articolo è a pagina 20 a presto :ciao:

Alto