Allora amici eccoci qui, oggi mi sono arrivate le piante (sono state spedite giovedì, che parlai appunto con il sig. Colombo) quindi sono state quasi 5 giorni chiuse nel pacco
Devo dire pacco perfetto, ogni pianta protetta da carta scotch e polistirolo per non farle muovere anche se il pacco fosse stato sbattuto.
Allego le foto delle piante :
Per ordine di comparsa
Il primo echinopsis è quello che dovrebbe fare il fiore enorme e giallo
Il 2° mi è stato regalato (quindi non sò che ibrido sia, posso solo dire che è stracolmo di polloni, quindi se quando sarà qualcuno ne vorrà uno o vorrà magari scambiare qualcosa basterà farsi avanti !)
Il 3 dovrebbe essere quello dal fiore arancio / salmonato (che poi c'è scritto multiceps, ma che differenza c'è tra echinopsis normale e multiceps ?)
E 3 il trichocereus hybrid, che aimè è un pò alla via col vento, spero di farlo raddrizzare magari mettendolo al lato opposto al sole (un pò come faccio con il cocco di casa, ovvero il pasacana, che ruotando ruotando e ruotando ancora sembra stia diritto)
E qui il trichocereus hybrid "gobbo" aveva due polloni con moltissime radichette che ho staccato e messo in un altro vaso singolarmente...
Anche se vi dirò, sto ancora pensando se lasciarli lì soli o magari metterli con la madre, magari diagonalmente, perchè cmnq è un bel vaso largo a ciotola, non credo lo riempirà o crescerà molto no ?
Poi !
Aimè un unica pecca, ho trovato le piante disidratatissime !
E nelle foto credo che lo si noti
Anche i polloni dell'echinopsis sono quasi rinsecchiti, e vi dirò la verita non ho resistito ed ho voluto subito rinvasare liberando le radici dalle pietruzze e dalla sabbia in cui stavano, era diventato un unico blocco di polvere ,sabbia e pietruzze, purtroppo qualche radice si è spezzata, ma dovevo farlo, veramente le vedevo troppo sofferenti come piante, ora anche se molto probabilmente i boccioli (sia quello sul trichocereus che sull'echinopsis a fiore giallo) non fioriranno non fà niente, basta che riesca a farle diventare belle cicciotte come dovrebbero essere !
Poi una volta rinvasate in terreno adatto ho anche dato un poco d'acqua, e per ora le ho messe riparate dal sole diretto, le voglio far stare così almeno una settimana, poi una volta passata questo periodo di "prova" andranno affianco le altre sul balcone a sud !
Allora amici, cosa ne pensate ?
Ps : allego anche altre 2 foto di due piante che mi sono state regalate ma vi dico la verità non mi piacciono particolarmente, uno dovrebbe essere un aeonium giusto ? Come lo tratto ? Balcone a sud andrà bene ?
E l'altra ? Una gasteria ? (Devo regalarla perchè sul balcone al sud arrostirà ?)