• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avete mai acquistato on line da siti americani?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, sto cercando un certo prodotto e ne varei trovati in abbondanza, a prezzi vantaggiosi, su diversi siti americani; anche le spese di spedizione sono ragionevoli, MA immagino ci siano ulteriori costi doganali o quant'altro, che ovviamente tali siti si guardano bene dallo specificare. :squint:

Avete mai acquistato su siti extraeuropei? Questi dazi più o meno a quanto ammontano, sono in percentuale sul valore dell'oggetto? :rolleyes:
 

marco837

Florello Senior
Io ho comprato diverse cose sia in America che da Taiwan (parlo di elettronica)
Non ci sono mai stati sovrapprezzi a sorpresa.
He sempre pagato anticipatamente, quindi sorprese 0.
Vai tranquilla e non ti preoccupare :)

La spedizione è anche più veloce di quanto ci si aspetti!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
io ho comprato da victoria's secret... una volta nessun problema, la seconda mi hanno chiamato dalla dogana e, non voglio dirti stupidaggini, ma mi sembra di ricordare che mi è toccato pagare un 30% in più per avere il mio pacco, altrimenti avrei perso la merce ed i soldi già pagati.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie a tutti e due :); anche pagando un sovrapprezzo del genere la cosa potrebbe essere comunque conveniente... Adesso mi spulcio per benino i vari siti... :ciglione:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
un'altra cosa... tieni conto dei tempi biblici delle spedizioni dagli USA: se compri piante potrebbe essere rischioso...
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Concordo con i tempi biblici..Io ho esclusiva esperienza con
acquisto software e pubblicazioni tecniche..Per i libri tutto
ok, per il software la prima spedizione è stata inghiottita
dall'ufficio doganale del corriere ed ho dovuto riordinare (!!)
grazie al cielo dagli Usa hanno rispedito ed io
non ho sborsato una lira in piu'..( 10 e lode al fornitore )
Per le piante pero', occorrerrebbe verificare che non siano
specie sottoposte alla convenzione di WASHINGTON e
CITES di cui è vietata l'esportazione e importazione
( mi risulta solo alcune particolari specie di
piante, come, ad esempio, i cactus Ariocarpus
e le orchidee Papiotelinum)
(per strafalcioni botanici e nomi storpiati vedere quanto
scritto dal sito delle dogane :fischio:)


Ah, dimenticavo! ..la verifica delle condizioni o esclusioni da Washington
e Cites vengono effettuate solo da alcuni uffici doganali in
Italia: sei fortunata perchè Firenze è abilitata a
questo tipo di controlli, se tu fossi di Genova, il pacco potrebbe
prendere giri molto piu' larghi...

vedere qui:
http://www.agenziadogane.it/wps/wcm...72/carta del viaggiatore_2008.pdf?MOD=AJPERES
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
No no, non sono piante; è minuteria che in Italia non si trova più :squint:; fra materiale e spedizione si tratta di BEN 5 euro circa! :ciglione:
Per quello dicevo che se ci fosse anche un 50% in più di tasse mi andrebbe bene lo stesso.
Certo se su 5 euro di merce poi devo pagarne 20 di dazi doganali la cosa cambia...
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao!!!
Io ho comprato dei cd di musica (irreperibile qui) e devo dire che è andato sempre alla grande!!! :rolleyes:
I tempi sono lunghi: anche un mese... però con l'euro forte è una meraviglia!!
Pensate che con 10€ ho sempre comprato un cd originale in edizione speciale e la spedizione!!! :froggie_r

Per le piante occhio ai tempi e ai cites!

La cosa più importante è comunque rivolgersi a un venditore serio e professionale!! :eek:k07:
 

kevin02

Bannato
Ti dico che c'è da pagare ,:mazza: il pagamento consiste nello sdoganamento del pacco, più l'iva e più le tasse, ed in più se lo fai tramite posta Americana , quando viene qui in Italia ti fanno ripagare in parte la spedizione:baf:....praticamnete dalla Dogana a casa tua, i tempi sono esagerati, infatti io con le piante che sono Merce deperibile impiega quasi un mese, (2 gg da Miami in Italia, il resto 20 gg Dall'Italia a casa mia):eek: per merce nn deperibile ho sentito gente che ha dovuto aspettare anche 2 mesi.:eek::eek:
Ti faccio i miei più sinceri............auguriiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!:D:ciglione:
 

vesna

Maestro Giardinauta
dipende dal valore del pacco e dalle sue dimensioni e poi dalla s****/fortuna se o non si rientra tra i controli a campione.
se si aspetta un pacco che rientra nelle dimensioni interazionali di small packet e ha valore minore di 50 dollari nn si dovrebbe pagare nessun sovrapresso, amenoche nn si finisce nel controllo campione e li ti fanno pagare lo sdoganamento o vero 5 euro per il loro disturbo di aprirti e chiuderti il pacco.
ho comprato e continuo a comprare al estero di tutto di piu.
se mi specifichi che merce vuoi comprare forse riesco a darti qualche dritta.
 
S

scardan123

Guest
Ciao, sto cercando un certo prodotto e ne varei trovati in abbondanza, a prezzi vantaggiosi, su diversi siti americani; anche le spese di spedizione sono ragionevoli, MA immagino ci siano ulteriori costi doganali o quant'altro, che ovviamente tali siti si guardano bene dallo specificare. :squint:

Avete mai acquistato su siti extraeuropei? Questi dazi più o meno a quanto ammontano, sono in percentuale sul valore dell'oggetto? :rolleyes:

Elena. ho comprato un mucchio di volte, per lavoro e non, un po' tutti gli oggetti pensabili.
Dunque, su tutto se passa in dogana ti sparano il 20% di iva.
Ma prima caricano anche il dazio, che per il libri ad esempio è il 3% (credo), la piu bassa, per i gioielli il 14%, la piu alta.
Quindi es: compri libri per 100, paghi 100 + 14 + 0.2(114)

Nel computo del valore della merce c'è anche la spesa di spedizione.
F afede la dichiarazione compilata dal mittente MA la dogana puo sempre chiederti chiarimenti e cioè un documento tuo, una certificazione del contenuto e del valore basata sulla ricevuta della carta di credito o della banca (se hai bagato con bonifico, ma non usare bonifici, hanno commissioni folli).
Se non sono convinti, calcolano un valore loro forfettario.

Il grosso problema sono i tempi.
Dopo che mi hanno tenuto in dogana OTTANTA giorni un oggetto che volevo regalare a un amico, ho smesso di comprare dagli USA.

A volte ti va fatta bene e non passa la dogana e arriva tutto in pochi giorni, ma non si può fare così che si spera nella buona sorte.

La dogana italiana è talmente nota che vari venditori tailandesi e americani dicono che spediscono in tutta europa EXCEPT FOR ITALY: bella fama che ci facciamo!!!


NOTA: se usi fedex o DHL o UPS li sdoganano in 24 ore ma pagi una fee extre (di solito altri 11-14 euro), la spedizione è molto piu costosa (anche 150 euro di sola spedizione!!!) e il valore dichiarato è sempre vero, quindi se compri col cambio euro-dollaro favorevole tra spedizione, tassa, dazio e iva ci rimetti.

Meglio comprare dall'UK: essendo unione europea, niente pippe doganali.
 

rootfellas

Florello
No no, non sono piante; è minuteria che in Italia non si trova più :squint:; fra materiale e spedizione si tratta di BEN 5 euro circa! :ciglione:
Per quello dicevo che se ci fosse anche un 50% in più di tasse mi andrebbe bene lo stesso.
Certo se su 5 euro di merce poi devo pagarne 20 di dazi doganali la cosa cambia...

vai tranquilla che per 5 euro non paghi nessuna tassa di import alla dogana, la somma è troppo bassa.

Ormai ho accumulato esperienza, compro e vendo negli states una 30ina di volte al mese..

Comunque stando alle ultime normatica sei obbligato a mandare copia della fattura o dell'ordine di acquisto allegato al modulo doganale per lo sdoganamento dei pacchi usa.
nel caso dovessi sdoganarlo (ma per 5 euro non è praticamente possibile che lo fermino), la dogana anticiperà le spese per te, che pagherai poi al postino, oltre alle spese che ha detto scardan normalmente ti fanno pagare anche il lavoro della dogana con un buon 5% in più.
 
Ultima modifica:

Lele85

Apprendista Florello
io comprai un lettore mp3 dalla cina, costava sulle 15€ + 20-25€ di spedizione. arrivato in dogana mi fecero pagare 10€ di tassa.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie a tutti per le informazioni, che potranno sempre servire! :)

Alla fine, spulciando la rete, ho trovato quello che cercavo in Italia, a prezzo comunque comparabile con quelli USA o Asia; già pagato tramite bonifico on line (la notevole cifra di 5,10 euro spedizione compresa! :D)! Preferisco sempre pagare con bonifico, ma so che per l'estero le commissioni sono veramente notevoli! :squint: In più anche per i tempi di arrivo sarà questione di giorni anzichè di mesi! :azz:
 
Alto