• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avete idea di cosa sia?

Sami.1

Giardinauta Senior
Mi è nato spontaneo in giardino, o meglio sono nate ce ne sono 5/6 sparse in giro:fischio:
fiori020.jpg

speriamo fiorisca qualcosa :smok:

S

SILVIA_P.

Guest
se non mi sbaglio il crocus ha questo tipo di foglie ma non so se è periodo............

bianca53

Giardinauta Senior
Mi è nato spontaneo in giardino, o meglio sono nate ce ne sono 5/6 sparse in giro:fischio:
image

speriamo fiorisca qualcosa :smok:

ciao se non sbaglio si tratta di aglio selvatico, è una piantina che si riproduce con molta facilita' per seme e per bulbetti, fiorisce in primavera e fa un gruppo di fiorellini all'apice di un piccolo fusto, se gli fai fare il suo ciclo ti fara' tanti semini e bulbetti, i fiori bianchi a mio avviso sono carini (io ne ho nei vasi e con fiori colorati sono un bel colpo d'occhio) :Saluto:

Sami.1

Giardinauta Senior
ok quindi lo lascio lì tranquillo e vediamo se a primavera mi nasce qualcosa...ma pensa te mi è nato l'aglio :D

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ciao
Crocus nn e' di sicuro, io opto per Allium o Ornithogalum,pero' potrei sbagliare,la foglia e' verde brillante e questo mi fa pensare........
potrebbe essere anche una Scilla o un Muscari:confuso:
per toglire il dubbio sa Alliun basta che smuovi un po' il terreno raggiungi il bulbo lo sfreghi un po' e senti se emana odore di aglio

Ultima modifica:

Jambico

Aspirante Giardinauta
Sai qualche giorno fa mio padre mi dice di mettere mezzo aglio in ogni vaso così lo aiuta nelle difese.
Dopo qualche giorno trovo nel vaso del bonsai di ficus una strana foglia lunghetta verde chiaro e diciamo a forma di tappo di penna.
Tutto emozionato penso sia una papaya o una pianta strana o addiritura pepe (ho messo un semino di pepe ma è come se non ci fosse stato...).
Smuovo un po' la terra tiro su e sento un'odore di aglio guardo bene ed era proprio aglio!!!
Che delusione!! Poi guardo bene e vedo che avevo tagliato a metà l'aglio... mi era nata una piantina con metà aglio... Ahahahahah
Peggio che un infestante...

simomb

Maestro Giardinauta
ma sei sicuro che sotto ci sia un bulbo?
perchè mi sembra un erbaccia comune che io strappo, viene via facilmente e ha radici normali se è quella che dico io! non so come si chiama.

smiuf

Aspirante Giardinauta
Potrei anche sbagliarmi ma secondo me è un'erbaccia...mi è capitato di vederla nei boschi giusto qualche settimana fa!!! :Saluto:

Sami.1

Giardinauta Senior
No no c'è proprio il bulbo, lo scorso hanno ne disotterrai uno perchè passandoci sempre sopra col tosaerba credendolo un erbaccia non mi era mai ovviamente fiorito nulla, ma risbucavano, così l'ho piantato nella fioriera per curiosità e mi si è ripresentato quest'anno così

fiori028-1.jpg

sbirciando sulle immagini di google credo che possa essere un ornithogalum, ci assomiglia molto la foglia, e non puzzava di aglio il bulbo:confuso:

bianca53

Giardinauta Senior
No no c'è proprio il bulbo, lo scorso hanno ne disotterrai uno perchè passandoci sempre sopra col tosaerba credendolo un erbaccia non mi era mai ovviamente fiorito nulla, ma risbucavano, così l'ho piantato nella fioriera per curiosità e mi si è ripresentato quest'anno così

image

sbirciando sulle immagini di google credo che possa essere un ornithogalum, ci assomiglia molto la foglia, e non puzzava di aglio il bulbo:confuso:

se il bulbetto è bianco è quasi sicuro "aglio selvatico "lascialo e vedrai in primavera spuntare il fusticcino fiorifero....ciao ciao

Sami.1

Giardinauta Senior
sicuramente non è aglio :confuso:
Stamattina erano tutte belle dritte le foglie invece che sdraiate come nella foto, toccherà aspettare primavera Euganeo per capire cos'è :mad:

Alto