• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avete della torba acida di sfagno???

L

Loppon

Guest
Ciao a tutti!:Saluto:
Siccome da me non se ne trova,:cry: :cry: qualcuno mi venderebbe (sono disposto a pagare le spese di spedizione) della torba acida di sfagno?
Grazie!:Saluto:
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Hai provato a guardare nei grandi garden center?
Non so come sia la situazione a Piacena ma se non ne trovi prova a guardare in qualche città limitrofa.
Non ricordo esattamente i costi della posta, ma ad occhio e croce non ti conviene farla arrivare per posta, le spese di spedizione sono sconvenienti in questo caso.
Non demoralizzarti e continua a cercare, sono convinta che presto troverai ciò che cerchi!
 

lobelia

Florello Senior
Se hai un centro Obi nei paraggi, o Castorama, dovresti trovarla. Sulle buste ci scrivono solo "torba-ammendante naturale" o roba simile. Per controllare il Ph, devi cercare le indicazioni scritte sulla busta, deve essere inferiore a 6. Meglio se inferiore a 4 o giù di lì.
 
Ultima modifica:

trapr

Aspirante Giardinauta
lobelia ha scritto:
Se hai un centro Obi nei paraggi, o Castorama, dovresti trovarla. Sulle buste ci scrivono solo "torba-ammendante naturale" o roba simile. Per controllare il Ph, devi cercare le indicazioni scritte sulla busta, deve essere inferiore a 6. Meglio se 4,5 o giù di lì.

PH 4,5 o giù di lì ?????? :surp:

L'ideale deve essere un ph inferiore a 4 altrimenti significa che:
1- l'azoto presente è troppo alto (sicuramente superiore a 1) quindi tossico per le carnivore;
2- L'indice di di von post alto quindi la torba tende a mercire in brevissimo tempo ciccandoti le piante.

Per l'ennessima volta i valori limite sono:
PH = mai superiore a 4, ideale 3/3,5 ;
Azoto = sempre inferiore a 1, quindi ideale 0,xx
Indice di Von post = sempre inferiore ad H4, ideale H1/H2
Materia organica = sempre superiore al 90%;
 

lobelia

Florello Senior
Uffa, Trapr, continuo a prendere l'insufficienza in carnivore? Che pizza: è proprio una materia bastarda! Studierò ancora e prenderò ripetizioni, dai! Vedrai che alla fine supererò l'esame, prof.....
Comunque ho corretto, per non far danni in incauti ottemperatori di miei consigli malsani, sob....
 
Ultima modifica:

Khore

Aspirante Giardinauta
Dai Lobelia, non ti abbattere!
Male che vada andiamo insieme a fare ripetizioni in materia carnivora!:D
Intanto adesso mi segno gli appunti sul quaderno!:lol:
Trapr stai attento, prima o poi diventeremo così brave da eguagliare il maestro! (nel mio caso ci vorranno una decina di lustri, ma non demordo!):eek:k07:
 

lobelia

Florello Senior
Anch'io mi sto scrivendo tutto sull'agenda, Khore. Già adesso, con tutta la mia impreparazione ne so più della vivaista che mi consigliava: " Acqua distillata o di osmosi? Non dar retta: innaffia la Dionaea coll'acqua di rubinetto, non le succederà nulla!!!" Meno male che c'è il Forum............:squint:
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
ciao loppon,
come t'ha suggerito miskhore... emmmm... sorry... miss khore, prima di fare acquisti online e dover pagare soldi per spedizioni varie, è meglio se cerchi nei vivai della tua zona in modo d'aver un punto di riferimento in caso di necessita, perchè no anche per l'acquisto di perlite, vermiculite e vasi.
un piccolo aiuto che ti posso dare è l'indirizzo internet della <-- COMPO -->. cerca i rivenditori più vicini a te e prova a chiamare se per caso hanno la torba "Compo Gartnertorf" che tutto sommato è una buona torba.
ma ti serve subito per un emergenza rinvaso o non hai urgenza?? altrimenti un pò te la posso dare io.
ciao ciao!!!!
 
L

Loppon

Guest
Veramente mi serve x una semina di sarracenia, quindi direi con piuttosto urgenza...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Loppon ha scritto:
Veramente mi serve x una semina di sarracenia, quindi direi con piuttosto urgenza...
Sicuro che non ti serva SFAGNO VIVO (la "torba di sfagno" è un'altra cosa...)?
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
Loppon ha scritto:
Veramente mi serve x una semina di sarracenia, quindi direi con piuttosto urgenza...

azz!!!
mmmmm... :confuso: volevi seminarle facendogli fare una stratificazione naturale???
capperi ormai mi sa che è un pò tardi se volevi farlo in modo naturale. considerando che dovresti preparare i vasi e lasciarli almeno un mese a riposo prima di posizionarci i semi... viene metà marzo e il freddo se n'è già andato... dovrai quindi fargli fare tu la stratificazione....
hai visitato il sito della compo? non ci sono vivai dalle tue parti che la vendono??
io ho visto l'altro giorno che la vendono anche qui all'auchan come torba bionda...
il grosso problema è il costo della spedizione loppon, per due o tre euro di torba devi spenderne 8,20 di paccocelere3...
 
Alto