• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avanzi di pothos

neko23

Giardinauta
Salve! Dando una pulita al pothos ho scovato questo tralcio lunghissimo privo di foglie e ho deciso di tagliarlo. Mi chiedevo che ci faccio anziché buttarlo. Ho notato che questo tralcio non aveva quasi più radici sane che lo ancoravano al terreno. Forse dovrei controllare anche il resto della pianta che ha un aspetto sofferente e non più rigoglioso come una volta....
Screenshot_20230228_144500.jpg

Papyrus

Master Florello
Dunque se il ramo è ancora verde, non buttare via nulla, armati di pazienza e taglia in tanti pezzi ognuno che include un punto di radice (capito?) Metti il tutto in un bicchiere o bicchieri di plastica o vetro, pieni d'acqua, per il momento in casa, ma quando farà caldo porta fuori all'ombra, vedrai quante nuove piantine nasceranno :)

neko23

Giardinauta
Salve vi scrivo a proposito del photos da cui ho ricavato i pezzetti di cui parlavo in questa discussione (sono ancora in acqua anche se non vedo una grande produzione di radici né spuntare di foglie da questa talee). Riguarda la pianta di pothos originaria è un po' di tempo che la vedo poco sana, più spoglia, con le foglie che tendono a ingiallire e accartocciarsi. Quando l'ho presa era una pianta abbastanza piccola e una volta rinvasata ha fatto una cascata di foglie davvero molto bella però adesso sembra arrivata a un punto fermo e sembra addirittura star male. Pensate che si tratti semplicemente di 'vecchiaia' degli steli che hanno prodotto già così tanto? In questo caso come fare a svecchiare la pianta dato che gli steli appaiono sempre più spogli? Si può praticare qualche tipo di potatura? Oppure può essere un problema di radici della pianta? Io annaffio circa una volta al mese a volte anche più di un mese (tranne i mesi estivi dove generalmente innaffio un po' più di frequente) anche perché spesso tastando col dito giù nel terreno lo sento ancora umido e quindi rimando. Voi Che ne pensate? Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le radici della pianta hanno riempito il vaso sarebbe consigliato un rinvaso.
La potatura, specie delle liane lunghe che diventano sempre più sottili e con poche foglie sulla cima, è necessaria per il rinnovamento della pianta.

Se le foglie si accartocciano ed ingialliscono significa che non ricevono nutrimento ed acqua. Secondo me potrebbe essere un problema radicale.

Ste

neko23

Giardinauta
Sicuramente dovrò procedere con la potatura dei tralci. A livello radicale devi capire se è un problema di vaso stretto per le radici (ma dubito) oppure se sono poche o malate

Alto