• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Autunno alle porte?

Eltuena

Guru Giardinauta
Le mie piante cominciano ad ingiallire e a perdere le foglie. Possibile che l'autunno sia già così vicino? Boh, ci capisco sempre meno. Ecco un esempio di autunno alle porte:

le scaevola, sia la viola che la bianca, cominciano a salutarmi

SCAEVOLA3.jpg

mentre gli astri cominciano a far capolino
ASTRO1.jpg

RosaeViola

Master Florello
Eltu, credo che anche quest'anno l'autunno ci verrà incontro prima del previsto.
Le escursioni termiche sono rilevanti durante la notte, almeno qui da me, e anche nel mio giardino sono apparsi i primi segnali.

A

Annarex

Guest
Ciao!
Anche qui ci sono escursioni pazzesche: 26° di giorno e 15° la notte! Sto già pensando di portare al riparo alcune piante durante la notte.
Beh, però diciamolo: qui da me è tutto un colore perchè è pieno di settembrini e di astri più grandi. Sabato ne ho raccolti tre e messi in casa in un vasetto: beh, sono ancora bellissimi.
ciao ciao

K

katiuscia

Guest
Sempre sull'autunno alle porte...

Vedo che in questi giorni le mie piante bevono molto meno del solito e così ho iniziato a diradare le annaffiature. Anche voi siete nella mia stessa condizione? Fuori ho un potos e un tronchetto della felicità, dite che è meglio iniziare a portarle dentro?

A

Annarex

Guest
Ciao Katiuscia!
Ti sei posta la mia stessa domanda! Anche io ho fuori delle piante (ficus e spatifillo) e mi chiedevo se fosse il caso di ritirarle per la notte......
Per ora stanno bene.....
ciao Anna

K

katiuscia

Guest
Qui di notte arriva sui 15 gradi. Sì aspetterò la fine di settembre inizio ottobre per rientrarle. Anche le vostre piante iniziano ad avere meno sete vero? Io ho iniziatoa diradare le annaffiature a una volta ogni due giorni circa.
Fatemi sapere
Katy

cancer

Giardinauta
Ciao, anche quì l'escursione termica è notevole e le piante hanno iniziato a bere meno. Per quanto riguarda l'aspetto invece devo dire che non solo sono più rigogliose, ma stanno fiorendo di più e alcune (le ipomee) stanno aumentando la fioritura. Nel mio terrazzo c'è un'esplosione che sembra arrivata la primavera..forse questa è la temperatura ideale perchè non fa più troppo caldo?

daria

Master Florello
cancer ha scritto:
Ciao, anche quì l'escursione termica è notevole e le piante hanno iniziato a bere meno. Per quanto riguarda l'aspetto invece devo dire che non solo sono più rigogliose, ma stanno fiorendo di più e alcune (le ipomee) stanno aumentando la fioritura. Nel mio terrazzo c'è un'esplosione che sembra arrivata la primavera..forse questa è la temperatura ideale perchè non fa più troppo caldo?

Io penso di si, le mie fioriture sono più belle adesso, alcune si può dire che inizino ora a dare il meglio ,in luglio erano tutte bloccate e costantemente assetate

Clorophilla

Florello
I miei fiori sono più belli ora rispetto al caldo afoso. Foglie di un verde brillante, colori intensi, vegetazione rigogliosa: decisamente meno sofferenti di quando c'era qul caldo afoso ammazzatutto. La notte si arriva a 12 gradi...

daria

Master Florello
...nonsolofiori...proprio adesso torno da una caccia alle fragole belle grosse e saporite ho fatto uno spuntino sul posto:food: :D

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Confermo, anche sul mio terrazzo sembra essere tornata una nuova primavera. Le Ipomoee sono un tripudio (devo inviare nuove foto sul post dedicato in bulbi e semine), l'Abelia è tutta bianca di fiorie profumata, i Nasturzi sono risorti a nuova vita, gli Anemoni giapponesi si preparano a fiorire anche le rose sono in ripresa, la Pat Austin rifiorita con tanti nuovi boccioli, le altre con qualche fiore e molti boccioli.......:eek:k07: .

Naturlmente il loro fabbisogno d'acqua si è ridotto notevolmente. Io spetterei a riparare le piante, settembre e ottobre possono essere molto miti e asciutti.

:Saluto: Roberto

xst84

Giardinauta Senior
Ciao Eltu hai fatto due begli esempio una che va e una che viene, nel complesso non ci perdiamo mai, comunque comincia a farsi sentire il freschetto, persino nellla torrida Sicilia è già tempo di coprirsi col lenzuolino semplice di cotone:rolleyes: :)

Alto