• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si combattono le muffe?

Khore

Aspirante Giardinauta
Ora che l'inverno è alle porte cominciano a suonare tutti gli allarmi anti-muffe.
Ammettiamo che si sia fatto quanto possibile per prevenire la botrite e compagnia bella, quindi far girare l'aria, evitare l'umidità non necessaria, esporre alla luce solare e ripulire le piante dalle foglie morte.
Ed ammettiamo che nonostante tutte queste precauzioni qualcosa sia andato storto e la "simpatica" muffa sia venuta a farci visita.:burningma
Beh, come si corre ai ripari?
Le carnivore in questo caso hanno esigenze particolari e differenti rispetto ad altre piante?
 

lobelia

Florello Senior
Se nonostante tutte le accortezze che elenchi si presentasse il problema della muffa, anche quella più classica, bianco-verdina, le azioni da svolgere, oltre quelle che tu stessa rammenti, sarebbero essenzialmente due: ripulitura e disinfezione.
Si può cospargere il terriccio, se la muffa è sul terriccio, di zolfo polverizzabile o bagnabile, che peraltro dovrebbe asciugare anche le spore.
Togliere i rami o le foglie ammuffite se il problema è lì, pulendo le cesoiette ad ogni taglio con dell'alcool e spruzzare un antifungino ad ampio spettro sul resto della pianta (o anche lo zolfo di cui sopra).
Comunque, oltre che far girare l'aria intorno alla pianta, può essere utile arieggiare il terriccio, smuovendolo ogni tanto.
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Grazie grazie grazie:hehe:
Io cerco di starci sempre attenta, ma non si sa mai!
Proprio ieri sera controllando la drosera capensis c'ho trovato un bruco che banchettava con la mia piccolina!cat:
Mi sono presa la soddisfazione di schiacciarlo personalmente:martello2
Ma anche in questo caso, se la minaccia parassiti non si limitasse ad un solo evidentissimo bruco, ma a qualcosa di più piccolo e letale, come mi comporto?
Spruzzo tutto di piretro come si fa con la verdura o ci sono altre soluzioni possibili?
 
Alto