• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Autoibridazione?

sabryina

Giardinauta Senior
Ho notato una Ketchup&Mustard un po' anomala, screziata nei petali più esterni... E pure più grande! Non ho sentito se profumasse. Effettivamente ho una Scentimental accanto a questa.

Nella seconda foto, comparazione dimensione tra Ketchup&Mustard (sopra) e la probabile ibrida (sotto).

FB_IMG_1584275891540.jpg FB_IMG_1584275894189.jpg

T

twifan

Guest
A volte capita che un rosaio si comporti in questo modo, ci sono alcuni fattori come l'esposizione solare o la concimazione. Puoi avere due o più rose diverse nella stessa pianta. Io ad esempio ho una Double delight e una Elle che cambiano colore forma e numero dei petali a seconda del periodo. Capita anche che una rosa con un profumo leggero o nullo come la principessa di Monaco sprigioni un forte profumo da una sola rosa. Le rose moderne ibride non presentano caratteri costanti e a volte deludono.....

sabryina

Giardinauta Senior
Si alla fine ho visto che era una cosa un po' spot, ora vedremo con gli altri boccioli come si comporterà visto che fino a 2 giorni fa era tiepido e oggi freddo con neve vicina! Sarà occasione di osservazioni e studi.
Fiore più grande solo perché ce n'era uno nello stesso stelo, devo dire che è stata un'esperienza esplicativa su come la giusta potatura influisca persino sulla dimensione del fiore :)

Alto