• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Resistenza alle intemperie

sabryina

Giardinauta Senior
Come saprete, ho comprato delle rose. In questi giorni ci sono delle intemperie "particolari" in zona Liguria e Toscana, con vento forte e pioggia copiosa.
Scentimental: bocciata, i petali alle prime piogge se ne sono andati con estrema facilità.
Ketchup&Mustard e Firebird: hanno resistito a tutto! Pioggia, vento, temporali, turbini, tornado etc... non hanno fatto una piega!
Minirose: idem, non hanno subito alcun problema

Sapevo che dovevano essere piante resistenti alle intemperie, quindi su 8 piante, di 6 sono ampiamente soddisfatta.
Secondo voi è questione di selezione o di grandezza di pianta e/o fiore (nella Scentimental ampiamente più grandi)?
 

Mameha

Giardinauta
Guarda, sinceramente tutte le mie rose con pioggia mista a vento i fiori perdono i petali o si rovinano. Io sinceramente mi stupirei del contrario ahaha
Tutte le mie sopportano bene la pioggia quando non è copiosa. Se c'è una tempesta addio fiori, ma mi sembra normalissimo. E comuqnue avere le rose in fiore ancora a novembre io ci metterei la firma!
 

sabryina

Giardinauta Senior
Ha fatto alluvione a pochi km da me ieri, a neanche 30 km ;) diciamo tristemente per le persone colpite...
Solo che qua ora abbiamo mareggiate, vento, e così via...
Questa è la situazione rose "residue" (tranne le minirose, quelle sono indistruttibili con una 20ina di boccioli e fiori allo stato attuale) dopo la tempesta:
photo5904599568731977003.jpg photo5904599568731977004.jpg photo5904599568731977005.jpg
 

Mameha

Giardinauta
Le mini rose, così come anche le drift di meilland, resistono benissimo in effetti. Le altre direi che hanno passato la tempesta egregiamente!
 

sabryina

Giardinauta Senior
Passato anche lo stress-test delle mareggiate con libecciate ignorantissime! Stanotte raffiche registrate circa 90-100 km/h, ancora sono lì, belle "petalose"... :love::V
 

sabryina

Giardinauta Senior
Anche oggi uguale, sono dei giorni in cui alterna pioggia forte, vento forte e stamani pure grandine (microscopica, ma pur sempre grandine).
Nessun segno di cedimento... favolose!!!
Tranne aver trovato oltre 11 bruconi verdi nelle altre piante, adesso ricorriamo ai ripari pure per le rose!!!
 
Alto