• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aumentare pressione.

Trevy

Aspirante Giardinauta
Mi trovo alle prese con un'impianto di irrigazione progettato per una pressione di 2.5 bar ma che purtroppo non riesco a dare. La pressione è di 1.8 quando il tutto si avvia e mi chiedevo se c'era la possibilità di applicare una pompa tipo le booster che si usano negli impiandi di osmosi.

PS: L'acqua è quella dell'acquedotto.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mi trovo alle prese con un'impianto di irrigazione progettato per una pressione di 2.5 bar ma che purtroppo non riesco a dare. La pressione è di 1.8 quando il tutto si avvia e mi chiedevo se c'era la possibilità di applicare una pompa tipo le booster che si usano negli impiandi di osmosi.

PS: L'acqua è quella dell'acquedotto.
penso che, in generale, non ci siano problemi a mettere una pompa, ma penso anche che serva una pompa specifica , sarebbe meglio tu potessi avere un attimino di pazienza, nel forum ci stanno dei veri guru (...:ciglione:...oppss c'è chi non è d'accordo con questo termine .:D )
vedrai che ti risponderanno più dettagliatamente e in maniera più specifica di me :Saluto:

Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Una pompa booster tipo osmosi non serve a nulla perchè anche se ti aumenta la pressione non ti da la portata necessaria al tuo utilizzo.
Quanti lt/min ha bisogno questo impianto per poter funzionare e quante zone hai?? cmq l'unica alternativa è quella di mettere un serbatoio/cisterna di opportuna dimensione e una pompa. Non puoi collegare una pompa direttamente sull'acquedotto perchè porteresti via acqua e pressione agli altri utilizzatori dell'acquedotto.

Permettimi ma mi sorge spontanea una domanda: come fa uno ad avere 1,8bar e un impianto progettato con una pressione da 2,5bar?? :eek: :eek:

Trevy

Aspirante Giardinauta
L'idraulico aveva dato per scontato che avessi la stessa pressione di casa sua quando ha fatto il progetto...... ma si è sbagliato
Ora vado alla ricerca dei fofli dell'impianto.......

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
per come la vedo io (e se fossi al posto tuo farei così!) se l'idraulico ha "dato per scontato" la pressione, è lui che ha sbagliato, lui che sistema la cosa e lui che ci rimette i soldi.

Trevy

Aspirante Giardinauta
Si, hai ragione. Il fatto è che c'è un'amicizia grande sotto tra lui e i miei e quindi non è facile.
Lui aveva da subito ammesso l'errore e una volta acceso l'impianto tutto sommato non si vedevano grossi problemi. Adesso però che l'erba è un po infestata l'ho scarificata mi sono accorto che quando bagno l'acqua non arriva a sufficienza dappertutto.
Adesso a distanza di 3 anni andarlo a riprendere (l'idraulico) significa rovinare tutto.
Per questo motivo ho chiesto se fosse possibile applicare una pompa. Pensavo di cavarmela con 2/300 euro.
Ma il no della pompa è legato al solo fatto che porterei via acqua/pressione agli altri?
Potrei anche irrigare alle 3 del mattino quando di sicuro nessuno sta usando acqua perchè dormono.......
Grazie

omobono

Aspirante Giardinauta
Trevy ciao,
ti posso chiedere se e come hai risolto?

Grazie
Alessandro

Si, hai ragione. Il fatto è che c'è un'amicizia grande sotto tra lui e i miei e quindi non è facile.
Lui aveva da subito ammesso l'errore e una volta acceso l'impianto tutto sommato non si vedevano grossi problemi. Adesso però che l'erba è un po infestata l'ho scarificata mi sono accorto che quando bagno l'acqua non arriva a sufficienza dappertutto.
Adesso a distanza di 3 anni andarlo a riprendere (l'idraulico) significa rovinare tutto.
Per questo motivo ho chiesto se fosse possibile applicare una pompa. Pensavo di cavarmela con 2/300 euro.
Ma il no della pompa è legato al solo fatto che porterei via acqua/pressione agli altri?
Potrei anche irrigare alle 3 del mattino quando di sicuro nessuno sta usando acqua perchè dormono.......
Grazie

Trevy

Aspirante Giardinauta
Non ho risolto niente. Devo rifare il giardino in toto e siccome prevedo l'aggiunta di aiuole mi sa che rifaccio anche l'irrigazione.

Alto