• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aumentare i buchi sul vaso?

artistaviva

Giardinauta
Salve a tutti!
La mia phal ha ancora il vaso di quando l'ho comprata...trasparente con i buchetti sotto....
Ho visto che in alcune foto i buchi sono anche laterali...non sono sufficienti quelli sotto?
Devo aumentarli anche io?:astonishe
 

marco837

Florello Senior
Salve a tutti!
La mia phal ha ancora il vaso di quando l'ho comprata...trasparente con i buchetti sotto....
Ho visto che in alcune foto i buchi sono anche laterali...non sono sufficienti quelli sotto?
Devo aumentarli anche io?:astonishe

Ciao e benvenuta :)

Non ti preoccupare,
le Phalenopsis sono piante che in natura crescono sugli alberi con le radici praticamente all'aria.
Fare dei buchi in piú ai vasi aiutano a migliorare la traspirazione del substrato.
In ogni caso non é indispensabile, e ti conviene aspettare fino a quando serve rinvasarla.
Infatti il rinvaso potrebbe creare dei piccoli traumi alle radici o potresti spezzarne qualcuna.
Quindi ti conviene lasciarla in pace finché sta tranquilla :)
Quando poi la dovrai rinvasare potrai cogliere l'occasione :)
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao artistaviva ..

..intanto benvenuta e i miei complimenti per il nik..

..allora i buchetti laterali servono per far circolare meglio l'aria attorno alle radici delle ciccine..

..così facendo in effetti diminuisce il rischio di marciumi e ristagni..io dopo un pò li ho fatti..devo bagnare più spesso ma le piccole stanno bene..

..non sono indispensabili ..quindi decidi tu cosa fare..bacio!!!

..EDIT: marco come al solito mi ha battuto per pochi secondi..però ti abbiamo detto le stesse cose..o marcooooooooooo!!!!
 

artistaviva

Giardinauta
Grazie ragazzi siete gentilissimi oltre a essere estremamente celeri!!!!Grazie per i complimenti al mio nik...sono una pittrice...costretta a farlo per hobby ma cmq viva!!!Almeno mi iniziate a cooscere un pò meglio!!!;)
Allora per il momento la lascio così com'è,seguendo il consiglio di marco....visto che stanno sbocciando i nuovi fiori non la disturbo...magari è un momento delicato per lei!!!!più in là sicuramente li farò...tanto mi è parso di capire che è consigliato!!!!
un bacione anche a voi e ancora grazieeee
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
ciao artistaviva, benvenuta anche da me! :)

ho visto che hai scritto a riguardo della foglia gialla tagliata nel post che ho aperto qualche giorno fa... e ho anche visto che gli amici del forum ti hanno già dato buoni consigli a riguardo...

io non riesco a frequentare il forum in maniera quotidiana perchè a casa non ho internet e al lavoro sono sempre indaffaratissima... magari dò una sbirciata ma non sempre riesco a colloquiare...

posso permettermi di chiederti dove abiti???

sono una curiosona :ciglione:... lo so...
magari metti il nome della città nel tuo profilo...

sono contenta che il club delle orchidee abbia fatto un nuovo acquisto, non vedo l'ora di vedere le foti delle tue piccine, quando chiaramente potrai farlo...

Alla prossima! :flower:
 

artistaviva

Giardinauta
il profilo smarrito!

ciao artistaviva, benvenuta anche da me! :)

ho visto che hai scritto a riguardo della foglia gialla tagliata nel post che ho aperto qualche giorno fa... e ho anche visto che gli amici del forum ti hanno già dato buoni consigli a riguardo...

io non riesco a frequentare il forum in maniera quotidiana perchè a casa non ho internet e al lavoro sono sempre indaffaratissima... magari dò una sbirciata ma non sempre riesco a colloquiare...

posso permettermi di chiederti dove abiti???

sono una curiosona :ciglione:... lo so...
magari metti il nome della città nel tuo profilo...

sono contenta che il club delle orchidee abbia fatto un nuovo acquisto, non vedo l'ora di vedere le foti delle tue piccine, quando chiaramente potrai farlo...

Alla prossima! :flower:

Ciao occhi di ragno e grazie!Scusatemi ma quando mi sono registrata al forum non ho dovuto compilare un profilo...quelle poche volte che ho partecipato ad un forum lo facevo nella fase d'iscrizione...adesso proverò a cercarlo prima e poi inserire qualche info su di me!!!mi sembra giusto!Cmq intanto ti risp. e ti dico che vivo a Macerata ma sono di Termoli...sono fresca fresca di laurea e al momento sono in stage...proprio in questo momento!!!quindi anche io posso collegarmi solo quando non ho da fare qualcosa...e nn avendo un mio pc con le mie cose non posso deliziarvi delle mie foto...e ne ho parecchie visto che sono anche appassionata di fotografia!!!!Cercherò di mettere internet a casa...al più presto....è il primo anno che non ce l'ho e mi mancaaaaaaaa!!!!
vado alla ricerca del mio profilo allora!!!!ciaooo
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Che simpatica che sei! :)
Per aggiornare il profilo devi andare su pannello utente (in alto a sinistra sulla striscia color verde): lì c'è il pannello di controllo del tuo profilo, e puoi fare ciò che desideri (beh, non proprio tutto... :D): mettere un avatar cioè un simbolo che ti contraddistingue, una firma, dove abiti, data di nascita... naturalmente se lo vuoi...

Ciao :Saluto:
 

artistaviva

Giardinauta
Ah... dimenticavo... :eek::eek:

i miei occhi sono di GRANO non di RAGNO... :D:D

Smack! :love_4:

Ah Ah AH...pensa che è da ieri che leggo di ragno!!!::storto:
Sarà che sto tutto il giorno davanti al computer...unito al fatto che sono una distrattona cronica!!!!Cmq grazie per le dritte...ma l'ho trovato subito il mio profilo:rosa:....l'ho compilato molto velocemente...ma con un pò di tempo completerò il mio profilo e inizierò a guardare i vostri uno per uno!!!!:rolleyes:
 

mgrazia

Florello
come ti ha già detto marco i buchi laterali servono per far aumentare aria e luce alle radici...ma lo farai quando dovrai travasare la tua pianta tra un due anni..altrimenti puoi farlo afne fioritura facendo attenzione a non toccare le radici...
non tutti i miei vasi hanno buchi in più...ma ti assicuro che fioriscono bene ugualmente..ciao mg


e benvenuta nel forum
 
Alto