• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aucuba japonica crotonifolia

Tichy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovissima del forum e spero possiate aiutarmi. Premetto che ho cercato nel forum discussioni riguardanti la aucuba japonica crotonifolia, ma la più recente è del 2011 e mi è sembrato opportuno aprire una nuova discussione. La mia aucuba è piccolina, circa 50 cm, e sta piuttosto bene, salvo il fatto che ha le foglie nella parte più bassa, quasi a contatto con la terra, e poi ne ha molte altre nella parte più alta (e continua a produrne di nuove). Le foglie centrali sono cadute tutte, quindi ho una buona decina di cm di ramo completamente nudo. Il fenomeno è continuo, adesso stanno per cadere alcune foglie e intanto ne sono spuntate altre di nuove. Posso tagliare la pianta e farla radicare di nuovo in modo che venga eliminata la parte "nuda" del ramo? Grazie a chi mi darà un consiglio.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
l'Aucuba è una pianta abbastanza rustica e il solo problema che ha è che attira
come una calamita i più svariati insetti parassiti sopratutto la cocciniglia che ci va a nozze quindi va trattata con antiparassitari specifici su base preventiva.
E' facile che perda le foglie sopratutto se si trova in una situazione di scarsa illuminazione o di carenza di sostanze nutritive nel substrato.
Se la tua pianta sta comunque bene io eviterei di rischiare di perderla per tentare
di ovviare alla perdita delle foglie vista inoltre la sua ridotta dimensione.
Il problema inoltre si potrebbe ripresentare qualora la nuova
talea attecchisse, il che non è sempre detto.:ciao:
 

Tichy

Aspirante Giardinauta
Grazie pluteus, sceglierò la via della cautela....Per quanto riguarda, però, la posizione, ti assicuro che la pianta si trova sul davanzale della finestra del mio ufficio (no sole diretto ma luce tutto il giorno). Temo invece che la carenza di sostanze nutritive possa essere la causa della perdita di foglie. Magari, invece di tagliarla la concimo un po'. :)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ecco, magari aiuta, anche se comunque non le farà ricrescere le foglie che ha perduto alla base.:D:ciao:
 
Alto