• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aucuba japonica

M

margherita

Guest
La mia aucuba japonica si è ammalata. Le foglie si macchiano di chiazzze violacee sino a diventare tutte nere. Mi hanno dato un fungicida per ticchiolatura di nome INDEX (principio attivo diodina) ma non ha sortito alcun effetto. Spero che possiate aiutarmi. Grazie. Ciao. :rolleyes:
 
M

Mariangela sr

Guest
Cara Margherita, la tua aucuba ha una batteriosi. E' una sua malattia tipica dell'aucuba. Molti dicono che non ci sia niente per curarla, ma altrove avevo letto che il rame invece era molto indicato per le batteriosi. Ho seguito questa scuola di pensiero (era ovviamente l'unica costruttiva) e ho avuto ottimi risultati.
Dunque taglia via le parti già toccate e poi da' ossicloruro di rame, bene e su tutta la pianta, tronco compreso.
Ai primi sintomi di ricomparsa, altra spruzzata. La mia ormai è da anni che sta complessivamente bene con questo sistema. Al massimo, tenta una volta l'anno di fare una foglia gialla o due.
Ciao, Mariangela
 

ezio

Giardinauta Senior
Ciao. Può darsi che le foglie siano bruciate dal sole estivo, succede anche alle mie durante l'estate. Basta eliminare le foglie più alte esposte al sole, quelle sotto sono sane. Se invece è una malattia sono colpite anche le foglie riparate dal sole.
 
M

margherita

Guest
cara mariangela grazie per il tuo consiglio. Provverò subito il tuo rimedio e ti farò sapere il risultato. speriamo bene. ciao ciao
 
Alto