• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema AUCUBA JAPONICA

filobianchi

Aspirante Giardinauta
qualcuno mi può aiutare?
la mia aucuba non sta per niente bene: le foglie appaiono bruciate ai bordi.
ce l'ho da un anno circa e fino a qualche settimana fa non aveva problemi.
è all'esterno, in un terrazzo coperto per cui non riceve mai il sole diretto.
annaffio una volta ogni 5 giorni.
abito in romagna e nell'ultimo periodo le temperature massime hanno raggiunto i 36 gradi.
provvedo sempre a vuotare il sottovaso se rimane acqua dopo aver annaffiato.
ho trattato (come tutte le altre piante del mio terrazzo) la aucuba con cupravit blu e confidor ad inizio primavera.
il terrazzo è esposto a nord est per cui spesso è battuto da forti venti (anche molto caldi d'estate) ma la aucuba è appoggiata sul pavimento ed è vicina alla portafinestra che porta in casa, per cui il vento che arriva è debole.
la pianta è alta circa 30 cm e larga 15.
vi allego delle foto.
grazie
 

Allegati

  • IMG_2571.jpg
    IMG_2571.jpg
    91,7 KB · Visite: 331
  • IMG_2573.jpg
    IMG_2573.jpg
    91,3 KB · Visite: 89
  • IMG_2574.jpg
    IMG_2574.jpg
    94,5 KB · Visite: 236
  • IMG_2575.jpg
    IMG_2575.jpg
    86,7 KB · Visite: 62
  • IMG_2576.jpg
    IMG_2576.jpg
    92,1 KB · Visite: 61

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prova ad estrarre la pianta e controlla le radici, devono essere belle bianche e sane. Usa ancora l'ossicloruro di rame sulle foglie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a questo punto penso che il terriccio che usi non sai dei migliori e pure le irrigazioni non permettono alle piante di riprendere vigore.
 

filobianchi

Aspirante Giardinauta
per le irrigazioni non saprei, aspetto sempre che la terra rimanga asciutta un paio di giorni prima di annaffiare.
ho dato dell'aliette per via radicale. stiamo a vedere.
a giorni mi dovrebbe arrivare anche lo sprintene...posso usarlo?
 
Alto